Siglato l’accordo per il finanziamento di “Piceno Bike”, nuovi contributi per promuovere la mobilità ciclistica e il cicloturismo
Siglato l’accordo per il finanziamento di “Piceno Bike”, il progetto con il quale il Comune di Ascoli ha partecipato al bando “Bici in comune” per promuovere la mobilità ciclistica e il cicloturismo.
Il bando “Bici in comune” è stato promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, con il supporto del Dipartimento per lo Sport, per il tramite di Sport e salute S.p.A. e dell’Anci.
Il Comune di Ascoli Piceno, in base al numero di abitanti certificato dall’Istat, rientrava nel cluster n. 2 del bando, rivolto ai Comuni con un numero di abitanti compreso tra 5.001 e 50.000, per un contributo massimo pari a 80.000 euro, di cui:
35mila per la linea di attività 1 riguardante l’incentivazione della mobilità ciclabile e l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile, nonché in favore di progetti sempre legati all’uso della bicicletta che abbiano ricadute positive in termini di valorizzazione del territorio;
25mila euro per la linea di attività 2 relativa a progetti di riqualificazione e messa in sicurezza di piste ciclabili e di percorsi cicloturistici esistenti;
20mila euro per la linea di attività 3, per un massimo di quattro eventi aggregativo-sportivi ciclistici e di attività cicloturistiche.
Il Comune di Ascoli si è posizionato al 29° posto in una graduatoria composta da 497 Comuni idonei, a cui se ne aggiungono altri 356 tra esclusi e non ammissibili. Solo 35 Amministrazioni hanno ottenuto il finanziamento.
In totale sono circa 500 i Comuni italiani che vedranno finanziate iniziative per la promozione della mobilità ciclistica, con la bici vissuta come strumento per uno stile di vita sano e attivo, oltre a progetti per riqualificare o potenziare percorsi ciclabili, così come azioni per la promozione del cicloturismo, la valorizzazione del territorio e il coinvolgimento delle scuole. Ai 201 Comuni che riceveranno direttamente il finanziamento, se ne aggiungono infatti altri 270 che saranno partner dei progetti ritenuti idonei.
Il progetto finanziato ad Ascoli Piceno è stato realizzato in partenariato con i Comuni di Acquasanta Terme, Roccafluvione, Venarotta, Montegallo (che fanno parte della rete del GABA – Grande Anello dei Borghi Ascolani) e di Montalto delle Marche (in considerazione dell’anno giubilare), al fine di costituire un’aggregazione di Comuni per la promozione delle tipicità, delle eccellenze e dei luoghi storico-culturali del territorio di riferimento del progetto.
Partner del progetto inoltre sono state le principali realtà cicloturistiche e sportive del territorio di riferimento nell’ambito del Terzo Settore: l’Asd Gruppo Sganasso, Nardinocchi Bike Academy, Asd Progetto Ciclismo Piceno, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta Fiab sezione di Ascoli Piceno.
Lascia un commento