Sisma, alcuni proprietari di case ad Arquata: “Accelerare i piani per le frazioni”

Tredici associazioni di proprietari e di volontariato del territorio di Arquata hanno scritto al commissario per la ricostruzione Giovanni Legnini e al sindaco Michele Franchi in vista del consiglio comunale del 9 maggio, nel corso del quale saranno adottati i Piani Urbanistici Attuativi per le sette frazioni perimetrate di Arquata.

Lo scopo è testimoniare ancora una volta il loro impegno per la ricostruzione e il loro pieno appoggio a tutte le iniziative volte ad accelerarla.

Una presa di posizione a pochi giorni dalle polemiche scaturite da un’altra lettera recapitata a Legnini da alcuni proprietari della frazione di Piedilama che hanno invitato a riconsiderare l’opportunità di delocalizzare nella loro frazione le case di Pescara del Tronto, frazione dove non si potrà ricostruire. “Condividiamo e sosteniamo la volontà del Comune di adottare i Pua e chiediamo di garantire che eventuali obiezioni sul tema non ostacolino e non interrompano in alcun modo il cammino della ricostruzione, prima della loro approvazione definitiva. E’ possibile, infatti, scorporare e circoscrivere le singole criticità, consentendo a tutto il resto di procedere il più celermente possibile” hanno scritto i firmatari.
L’adozione dei Pua permetterà al commissario straordinario Sisma 2016 di emanare i provvedimenti (ordinanze o altro) idonei ad avviare immediatamente, anche e soprattutto dal punto di vista dei finanziamenti, la progettazione e la realizzazione di servizi, sottoservizi e altre opere pubbliche di urbanizzazione nelle sette frazioni perimetrate.
“Un simile provvedimento si è finora approvato solo per Arquata capoluogo, mentre – scrivono le associazioni – ne hanno bisogno anche le altre sei.Chiediamo quindi al commissario Legnini di considerare la priorità di un tema che le riguarda tutte, senza eccezione”.

Articolo Precedente

Sisma, gli aggiornamenti delle pratiche arrivano sullo smartphone

Articolo Successivo

Il “Battente Shoppin&More” partecipa al CNCC Marketing Awards 2022