SISMA La Befana degli sfollati nella chiesa di Sant'Antonio

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Una messa, un pranzo per gli sfollati di Arquata del Tronto ospiti degli hotel di San Benedetto, e poi la consegna dei doni della Befana a bambini e anziani e una tombolata.

E’ la giornata diversa vissuta da circa 200 terremotati, presenti il commissario Vasco Errani e il presidente delle Marche Luca Ceriscioli, organizzata dai volontari del Progetto Agata Smeralda Onlus di Firenze.

Tutto si è svolto nell’oratorio della Chiesa di Sant’Antonio, dove sono arrivati anche i sindaci di San Benedetto e Ascoli, Pasqualino Piunti e Guido Castelli, assessori e consiglieri. Accanto al sindaco di Arquata, Aleandro Petrucci, il presidente della Onlus Mauro Barsi.

”Quando abbiamo visto le immagini del terremoto del 24 agosto in tv – ha detto Barsi – abbiamo deciso di fare qualcosa per alcune delle località colpite, fra cui Arquata. Ci siamo sentiti con il sindaco e Petrucci ha citato la tradizione del pranzo dell’Epifania in paese, che quest’anno rischiava di saltare.

Così, ”in spirito di condivisione”, i volontari del progetto Agata Smeralda hanno raggiunto le Marche. ”Il coraggio e la forza di queste persone per noi sono motivo di arricchimento” ha sottolineato Barsi. ”Sui loro volti si legge non poco dolore, ma anche una grande speranza”.

 


Articolo Precedente

Mandano in ospedale anziana: arrestato sambenedettese

Articolo Successivo

Anziano morto sul colpo in un incidente stradale