Sottoscritto il protocollo d’intesa per il Centro Commerciale Naturale
Il Comune di Ascoli e le Associazioni di Categoria hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa che disciplina la collaborazione per la gestione, a titolo gratuito, di una nuova piattaforma digitale integrata dedicata alla valorizzazione delle attività economiche del centro storico. Il sistema, composto da un sito web e da app mobile, nasce con l’obiettivo di rafforzare l’attrattività commerciale della città e sostenere le micro e piccole imprese che operano nell’area urbana più rappresentativa.
Il Comune, che ha curato la realizzazione della piattaforma informatica nell’ambito delle proprie funzioni istituzionali di promozione del sistema produttivo, concede alle Associazioni di Categoria una licenza d’uso gratuita del portale e delle relative applicazioni. L’utilizzo, privo di compenso economico, consentirà alle associazioni di gestire l’infrastruttura digitale nell’ambito delle loro finalità istituzionali di sostegno alle imprese.
Gli obiettivi del progetto
Il Protocollo individua dieci finalità principali, tra cui:
-
rafforzare il sistema economico e commerciale urbano tramite strumenti digitali e iniziative coordinate;
-
incentivare la fruizione del centro storico da parte di residenti e visitatori;
-
contribuire alla rivitalizzazione sociale ed economica dell’area antica della città;
-
rendere più competitive le attività del centro rispetto ai centri commerciali periferici e ai marketplace online;
-
offrire alle imprese aderenti al Centro Commerciale Naturale una vetrina virtuale unitaria;
-
migliorare visibilità, riconoscibilità e narrazione dell’offerta commerciale attraverso campagne integrate, percorsi tematici e itinerari esperienziali;
-
favorire la diffusione delle informazioni su offerte e promozioni;
-
accrescere l’attrattività turistica complessiva del territorio.
La gestione della piattaforma viene affidata alle Associazioni di Categoria firmatarie dell’intesa, che la condurranno senza oneri economici e garantendo un aggiornamento costante dei contenuti. L’infrastruttura resta di proprietà del Comune, che ne stabilisce la destinazione d’uso per i prossimi 25 anni.
Il portale ospiterà informazioni sulle attività economiche del centro storico, comprese offerte, iniziative e scontistiche. Eventuali sviluppi tecnologici o potenziamenti della piattaforma potranno essere realizzati dalle Associazioni solo previa autorizzazione comunale, secondo modalità condivise tra i referenti operativi.
Il sindaco Marco Fioravanti spiega che ” Questo Protocollo è l’esito di una significativa campagna di ascolto e sensibilizzazione. La piattaforma ci aiuta a lavorare insieme sul progetto del centro commerciale naturale.Negli ultimi sei anni per ogni negozio che ha chiuso ne sono nati due. Adesso dobbiamo garantire i servizi necessari affinché possano operare al meglio. Ricordo che la piattaforma sarà messa a disposizione gratuitamente attraverso risorse pubbliche. Vogliamo invitare i commercianti a iscriversi: più adesioni ci saranno, più il circuito potrà funzionare efficacemente. E’ un’attività che si gioca insieme, una partita che si gioca in team”.
“Questo strumento permetterà a turisti e residenti di conoscere al meglio tutte le attività grazie a promozioni e alla visibilità data dai social network– evidenzia il presidente di Confcommercio, Alessandra Bruni – Siamo certi che i risultati ci saranno”. “Si potrebbe estendere il percorso anche ad altre aree cittadine, non solo due piazze principali. Vogliamo offrire un contributo di valore” sottolinea Arianna Trillini, presidente di Cna Picena. “E’ uno strumento che fornirà nuovi strumenti in grado di migliorare le cose” spiega Sara Brunone, presidente di Wap. “La piattaforma si chiamerà Negozi al centro. In questo modo avremo una visione completa e aggiornata dell’intero aspetto commerciale di Ascoli” conclude l’assessore al commercio Laura Trontini.
Cristiano Pietropaolo

Lascia un commento