Step per l'iscrizione in Lega Pro. Iscrizioni in bilico per diversi club

In attesa degli sviluppi dell’operazione “Dirty Soccer”, che potrebbero vedere l’Ascoli impegnato nel campionato di Serie B, è tempo di ultimare l’iscrizione alla terza serie italiana.Come comunicato dalla stessa Lega infatti, le 60 squadre che per la stagione sportiva 2015-16 parteciperanno al campionato di Lega Pro, per iscriversi dovranno ottenere la Licenza Nazionale, assegnata in base al rispetto di adempimenti legali ed economico-finanziari, infrastrutturali e sportivi-organizzativi.

Il primo step è fissato per la prossima settimana (25 giugno). Entro questa data i club dovranno depositare il prospetto P/A e la documentazione attestante il pagamento degli emolumenti dei tesserati e dipendenti e dei compensi dei tesserati.
Entro il 30 giugno dovranno invece presentare in Lega la tassa e domanda di iscrizione accompagnata dalla fideiussione e alla Co.Vi.So.C tutta la documentazione economico-fiscale della stagione appena conclusa, oltre al budget finanziario trimestrale per la stagione 2015-2016.

Le società dovranno inoltre assolvere, entro il 20 giugno, a tutti gli obblighi legati agli aspetti strutturali ed organizzativi degli impianti sportivi, come la documentazione comprovante la proprietà dell’impianto o il contratto relativo all’impianto che si intende utilizzare, nonchè il numero di posti a sedere per gli spettatori e i sistemi di illuminazione. Infine, per quanto riguarda i criteri sportivi-organizzativi, tutti gli adempimenti (impegni a partecipare a determinate competizioni/impegni, a tesserare o a presentare schede di determinate figure professionali) hanno scadenza 25 giugno. Qualora un club non risultasse in possesso, entro il 30 giugno, dei requisiti richiesti è previsto un ulteriore step che permette di presentare il ricorso direttamente alla Co.Vi.So.C entro il 14 luglio. In questo caso il termine fissato è perentorio e successivamente la decisione di concedere o meno la Licenza Nazionale verrà presa dal Consiglio Federale durante la riunione del 17 luglio.

SITUAZIONE ISCRIZIONI – Sono tanti i sodalizi a rischio iscrizione in Lega Pro. Ieri l’asta per l’acquisizione del Monza (fallita un mese fa) è andata deserta. Sempre più critica la situazione economica del Barletta, che dovrà attuare una ricapitalizzazione assai cospicua. Il Castiglione ha visto l’uscita del maggior partner economico senza il quale, a voce del club, si potrebbe fare solo il settore giovanile. Il Real Vicenza è praticamente ai titoli di coda, mentre rimane in bilico la situazione del Venezia, considerato che il presidente Korablin non si fa vedere in laguna da mesi. Per Ischia Isolaverde e Carrarese invece, i rispettivi presidenti hanno lasciato il timone. La Maceratese attende il “si” definitivo per disputare le proprie gare interne al “Del Conero”, poichè senza “casa” i marchigiani non potranno iscriversi. Non per ultimo, è da tenere in considerazione l’inchiesta “Dirty Soccer” ed i risvolti che porterà con sè. I club coinvolti sarebbero Santarcangelo, Savona, Torres e L’Aquila.

 


Articolo Precedente

Questione stadio, Ameli replica a Castelli: "Come un pugile suonato..."

Articolo Successivo

Riqualificazione dello stadio, pubblicato il bando per l'ottenimento del mutuo