Sversamenti nel Tesino, Legambiente: «Ignobile e vergognoso»

tesino

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sversamenti di sostanze inquinanti nel fiume Tesino, Legambiente attacca: «Un atto ignobile e vergognoso».

Il circolo Legambiente “lu cucale” di San Benedetto del Tronto, a nome del Presidente Sisto Bruni esprime forte preoccupazione per il danno occorso all’ecosistema fluviale e marino a seguito dello sversamento di sostanze inquinanti nel fiume Tesino.

«Da anni la nostra associazione, tramite iniziative come Goletta Verde e Operazione Fiumi, pone in primo piano la vulnerabilità dei nostri corsi d’acqua – dice Bruni – e sollecita maggiore attenzione, da parte di tutti, nell’utilizzo di prodotti che possono causare danni all’ambiente. Eravamo ottimisti quando lo scorso anno abbiamo firmato, con tutti i Sindaci dei comuni e le associazioni che gravitano nell’alveo fluviale, il contratto del fiume Tesino, purtroppo oggi siamo a pagare le conseguenze di un atto ignobile e vergognoso occorso sul nostro corso d’acqua. Se un evento del genere fosse accaduto in un periodo di maggior flusso turistico avrebbe creato seri problemi a tutto il settore e una pessima immagine della nostra costa picena. Riteniamo gravissimo ciò che è accaduto e ci auguriamo, per il futuro, che atti ignobili come quello accaduto sul fiume Tesino non si ripetano mai più in nessun corso d’acqua.

Confidiamo che le forze dell’ordine, impegnate nelle indagini, riescano a far luce in tempi rapidi sugli autori del vile attacco all’ecosistema fluviale e che diano risposte chiare in merito alla collettività tutta -conclude Sisto Bruni – ed esprimiamo piena solidarietà all’Amministrazione comunale di Grottammare, da sempre impegnata sui temi ambientali, per il danno d’immagine causato da questo avvenimento».


Articolo Precedente

In vigore il nuovo Dpcm del governo. Stop a feste, sport di contatto e gite scolastiche

Articolo Successivo

XIV Giornata Europea contro la tratta di esseri umani, striscione a San Benedetto