Tanti gli eventi in arrivo a cura dell’associazione “Il Portico di Padre Brown”

Tanti i tributi e omaggi nei confronti di leggendari nomi dello spettacolo nazionale ad Ascoli nei prossimi mesi. Ad annunciarlo è stata Pina Traini, presidente dell’associazione “Il Portico di Padre Brown., La giornalista ascolana ha anticipato alcune iniziative concepite per i prossimi mesi, all’interno di un cartellone che si è aperto lo scorso agosto con i 400 spettatori affluiti al Chiostro di Sant’Agostino in occasione della doppia proiezione dedicata al maestro Morricone e al cantautore Franco Battiato, rispettivamente con “Ennio” di Giuseppe Tornatore e “La Voce del padrone”di Marco Spagnoli.

Il programma proseguirà con altri straordinari appuntamenti che l’associazione intende regalare alla città, iniziando dalla manifestazione che il 21 e il 22 ottobre si terrà tra il teatro Filarmonici e il cinema Odeon, dedicata al genio di Federico
Fellini.

Nell’occasione sarà presentata agli studenti delle scuole cittadine la copia restaurata di “Amarcord”, a 50 anni dalla sua uscita e dal premio Oscar ricevuto e verrà ripercorsa tutta la straordinaria carriera del regista romagnolo, grazie all’ausilio di tanti filmati, della presenza di sua nipote Francesca Fabbri Fellini e della partecipazione di attori e amici, tra cui Milena Vukotic e il giornalista Vincenzo Mollica. Subito dopo, l’associazione“Il Portico di Padre Brown” si dedicherà a celebrare altri miti eterni dello spettacolo italiano,con momenti in cui, oltre all’arrivo di ospiti nazionali, verrà celebrata la loro grandezza mediante proiezioni e concerti. Nel prossimo novembre sarà la volta di un evento denominato “Dalla-Battisti”, in merito agli 80 anni dalla nascita dei due artisti, caratterizzata da una serata riservata in teatro con le voci di giovani talenti locali e colleghi illustri dei due cantautori prematuramente scomparsi. A fine anno, infine, verrà ricordato l’operato del regista Franco Zeffirelli, che scelse la nostra zona montana per le riprese di uno dei suoi titoli più noti, “Fratello Sole Sorella Luna”.