‘Tartufo Nero Festival’ torna di nuovo protagonista a Roccafluvione dal 23 al 25 gennaio
‘Tartufo Nero Festival’ torna a Roccafluvione (AP) per la sua seconda edizione, da venerdì 23 a domenica 25 gennaio. Tre giorni dedicati a sapori, cultura, esperienze e tradizione, nel cuore dell’entroterra Piceno, per celebrare il pregiato tartufo nero di Roccafluvione e promuovere il borgo come eccellenza del gusto.
Organizzato dal Comune di Roccafluvione, con il sostegno di Regione Marche, Camera di Commercio delle Marche, Fondazione Carisap, Unione Montana del Tronto e Valfluvione (grazie ai fondi della Strategia Nazionale per le Aree Interne – SNAI), Pro Loco Roccafluvione, Consorzio Vini Piceni, Linfa e diverse realtà associative, il Festival riunisce chef, produttori, esperti e appassionati per offrire un’esperienza indimenticabile a tutti i partecipanti.
“Roccafluvione fa parte del circuito delle Città del Tartufo e sono convinto che possiamo diventare un punto di riferimento per il sud della nostra Regione se mettiamo in rete in maniera sinergica tutte le realtà del Tartufo presenti nelle Marche, immagino una vera e propria “Via del Tartufo”! – ha dichiarato Emiliano Sciamanna, sindaco di Roccafluvione -. All’interno del Nero Palace esporranno 18 produttori di cui 10 di tartufo, di questi 8 sono di Roccafluvione, proprio a confermare quanto il territorio sia in grado di offrire in termini di qualità e quantità. Un tartufo nero pregiato, quello di Roccafluvione, conosciuto da sempre fuori regione e addirittura anche esportato all’estero, fino ad arrivare sulle tavole dei ristoranti oltre Oceano. L’edizione di quest’anno sarà particolarmente interessante perché unirà tanti momenti significativi. “
Il presidente della Camera di Commercio Gino Sabatini ha aggiunto che “E’ importante valorizzare il nostro territorio tramite il tartufo e far conoscere nelle vie del tartufo e specificare l’importanza del territorio Piceno .Questo prodotto può dare un valore aggiunto importante anche in termini economici per le aziende che ci lavorano in termini di turismo tutti quei ristoranti che li utilizzano”.
“Il tartufo è un elemento intorno al quale si può costruire una narrazione di un territorio anche dal punto di vista enogastronomico.Ci aggiungo sempre i vini perché i vini possono essere abbinati a qualsiasi piatto prodotto che danno quel valore aggiunto. il tartufo ormai è un prodotto che sta diventando un prodotto identitario della nostra regione” dice il consigliere regionale Andrea Antonini.
Il presidente dell’Unione Montana Valtronto-Fluvione Giuseppe Amici spiega che”Le aree interne vogliono essere protagoniste anche attraverso il tartufo. Sto cercando di creare un percorso enogastronomico sul tema del tartufo, sull’esempio dei percorsi religiosi”-
Il direttore del Consorzio Vini Piceni Armando Falcioni sottolinea che “Dobbiamo tutelare maggiormente le nostre eccellenze, il tartufo è una nostra eccellenza e grande opportunità. Dobbiamo fare sistema, ma dobbiamo riconoscere, le nostre diversità. Noi parteciperemo a tutte le iniziative con i nostri vini”
Madrina d’eccezione nella serata d’apertura sarà Anna Falchi, che prenderà parte al taglio del nastro insieme alle tante Autorità. Talks, convegno presso la Sala Consiliare Comunale, show-cooking con chef locali e nazionali, visite in tartufaia, trekking e escursioni in bike lungo i sentieri del tartufo e una curiosa gara tra cani (aperta a tutti) che nelle adiacenze del Nero Palace si sfideranno nella ricerca della pregiata patata. Alla manifestazione hanno aderito tutti i ristoranti di Roccafluvione e tanti altri delle città del tartufo confinanti: Venarotta, Comunanza, Force e Palmiano, che nei tre giorni di Festival prepareranno menù a base tartufo, per un ampio coinvolgimento di tutto il territorio e non soltanto del nostro comune. Prodotti tipici, vini locali, tartufi freschi e trasformati, esperienze reali, per scoprire dove nasce il tartufo e come viene raccolto, accompagnati da cercatori professionisti e cani addestrati. Approfondimenti su sostenibilità, territorio, cucina con tartufo, qualità della vita e promozione del prodotto. Ad accompagnare le tante iniziative allestite ci saranno ospiti importanti.
Oltre ad Anna Falchi che darà il via venerdì alle 17.00, ci saranno Paolo Notari giornalista e conduttore Rai nel ruolo di moderatore, Maurizio Varriano, lo chef Max Mariola con il suo show-cooking nella giornata di sabato 24 e il gran finale domenica 25 con i dolci al tartufo di Monia De Carolis (seconda classificata a Bake Off Italia 8), lo scrittore, conduttore e autore televisivo di Voyager, Roberto Giacobbo insieme a Giacomo Recchioni e gli chef Enrico Mazzaroni, Daniele Citeroni e Zunica. Il programma completo e tutte le informazioni possono essere trovate su tartufonerofestival.it
Cristiano Pietropaolo




Lascia un commento