Terremoto, ecco il nuovo decreto: non c’è la ‘zona franca’

[xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-alto”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-post”]

Il nuovo decreto terremoto è stato firmato dal capo dello Stato nella sua stesura definitiva. Ventinove pagine e diciotto articoli che fissano nuove regole a sostegno dei Comuni del cratere che ne potranno beneficiare in egual misura. È il terzo decreto terremoto ed è stato pubblicato in Gazzetta del 9 febbraio.

Per tutte le imprese e i lavoratori autonomi è prevista una misura di sostegno per il pagamento dei tributi relativi al periodo che va dal 1 dicembre 2016 al 31 dicembre 2018: un prestito agevolato con garanzia dello Stato, per un ammontare massimo di 560 milioni, di cui 380 per il periodo 1 dicembre 2016 / 1 dicembre 2017 e gli altri 180 milioni per il 2018. La misura richiederà un provvedimento dell’Agenzia delle Entrate.

Per gli adempimenti tributari e contributivi delle imprese, la scadenza è il 16 dicembre 2017, senza sanzioni e senza interessi. 23 milioni di aiuti per le imprese agricole, agroalimentari e zootecniche. 15 milioni per quest’anno per i danni diretti subiti dalle imprese agricole.

C’è anche uno stanziamento di 41 milioni per il sostegno al reddito di famiglie con “disagio economico”. Per aver diritto a questo sostegno bisogna essere residenti da almeno due anni e avere un reddito Isee di massimo 6mila euro (non contando abitazione principale e immobili danneggiati dal sisma).

Prorogate anche le attuali misure di sostegno al reddito, solo fino a esaurimento dei fondi. Questa misura dovrà essere attuata con un decreto Lavoro-Mef. Prorogato di due mesi il pagamento delle cartelle per le persone fisiche, fino al 30 novembre.

Non si paga il canone TV per il secondo semestre 2016 e tutto il 2017 se a causa del terremoto non si “possiede più alcun apparecchio televisivo”. 

Manca, tuttavia, la “zona franca” e il danno indiretto nei confronti delle attività commerciali. 
 
[xyz-ihs snippet=”Banner-Mobile-Medio”][xyz-ihs snippet=”Native”]

Articolo Precedente

Monticelli, Pedalino pronto a tornare: "Non vedo l'ora, sto lavorando duramente"

Articolo Successivo

Ascoli Picchio, Aglietti: "Col Trapani scontro diretto, serve una prestazione super"