Torna la “Tirreno Adriatico”, tanti eventi collegati alla corsa ciclistica
Con l’approvazione della deliberazione del Commissario Straordinario, San Benedetto del Tronto rinnova ufficialmente la sua partnership con la corsa ciclistica “Tirreno Adriatico”. Quella del 2026 sarà la 61^ edizione della corsa che partirà lunedì 9 marzo da Lido di Camaiore e, percorrendo le strade di cinque regioni, si concluderà domenica 15 marzo con la tappa Civitanova Marche – San Benedetto del Tronto.
Nell’ultima tappa, dopo la partenza di Civitanova, la carovana percorrerà le strade dell’entroterra per arrivare sul territorio cittadino dove i ciclisti si daranno battaglia lungo i quattro giri del circuito finale.
Nell’ambito delle iniziative collaterali promosse dall’Amministrazione comunale, verrà riproposta la mostra “Le bici dei campioni” ospitata alla Palazzina Azzurra e sarà riconfermato il concorso “Bike mon amour” che vedrà l’esposizione di biciclette d’epoca negli esercizi commerciali del centro.
Questo il programma dettagliato delle iniziative:
venerdì 13 marzo 2026
– ore 11, Palazzina Azzurra: inaugurazione mostra “Le Bici dei Campioni” a cura dell’associazione “Kronos.” Sarà presente Gianni Bugno, ex ciclista professionista su strada, due volte campione del mondo;
– ore 17, Palazzina Azzurra: incontro – intervista con Gianni Bugno. Interventi del collezionista Gianfranco Trevisan e delle associazioni cittadine “Pedale Rossobù” e “Bicigustando”. Moderano i giornalisti Massimiliano Mariotti e Giuseppe Buscemi;
sabato 14 marzo 2026
– ore 17, Palazzina Azzurra: incontro con Marco Gios, titolare della storica azienda “Biciclette Gios” di Torino, fornitrice del ciclista Roger De Vlaeminck, vincitore di sei edizioni della “Tirreno Adriatico”. Intervento di Giancarlo Brocci, fondatore della corsa cicloturistica d’epoca “Eroica”. Modera il giornalista Massimiliano Mariotti
domenica 15 marzo 2026
ore 14.00, lungomare: arrivo a San Benedetto della 7^ tappa della corsa ed inizio dei quattro giri del circuito finale
ore 16.00, piazza Giorgini: chiusura della corsa e premiazioni
ore 17.00, Palazzina Azzurra: coreografia su musiche di Domenico Modugno a cura dell’associazione di danza “Koreutica”. A seguire, premiazione del concorso “Bike Mon Amour”.
Redazione




Lascia un commento