Torneo di Viareggio, ora è ufficiale: Ascoli contro Atalanta, Palermo e Mounana

L’Ascoli torna al Torneo di Viareggio

Ve l’avevamo annunciato in anteprima, ora è davvero ufficiale: il Picchio prenderà il posto del Feyenoord.

Aggiornamento ore 19.30: Cambia il girone dell’Ascoli!

 

L’ASCOLI A VIAREGGIO – La squadra olandese ha infatti dato forfait a un mese esatto dal fischio d’inizio della 68° edizione del più importante torneo a livello giovanile. Il vuoto lasciato dal Feyenoord è stato tempestivamente colmato dall’Ascoli. La decisione è stata presa dalla società di Corso Vittorio Emanuele per premiare i buoni risultati della Primavera di Cetteo Di Mascio (reduce – tra l’altro – da quattro vittorie consecutive). Sarà un’ottima occasione per i baby bianconeri di mettersi in mostra in una vetrina da sogno.

IL GIRONE – Superare il girone 2 però sarà una vera impresa: l’Ascoli se la vedrà con Atalanta, Palermo e Mounana. L’Atalanta è quinta in classifica nel girone B: in piena zona playoff, a -5 dalla vetta, i nerazzurri storicamente hanno uno dei settori giovanili più forti dell’intero panorama nazionale. Il Palermo è nel girone C della Primavera, lo stesso del Picchio: i rosanero sono secondi in classifica dietro alla Roma e nel match di andata hanno sconfitto i bianconeri 1-0 (il gol vittoria arrivò su rigore, l’Ascoli chiuse in 9 vs 11). Del Mounana invece si sa ben poco: è l’unico club straniero del girone 2, proviene dal Gabon. Nel 2012 la prima squadra si è aggiudicata il titolo nazionale e in questa stagione è seconda in classifica a -2 dalla vetta.

IL TORNEO – La manifestazione si aprirà il 14 marzo, per chiudersi con la finalissima in programma il 30 marzo. 32 le squadre partecipanti, divise in 8 gironi da 4 squadre. I gironi 1, 2, 3, 4 rientrano nella fascia A (partite in programma il 14, 16 e 19 marzo), i gruppi 5, 6, 7 e 8 sono invece nella fascia B (gare in programma il 15, 17 e 20 marzo). Terminata la fase a gironi, si apriranno gli scontri diretti: gli ottavi di finale il 23 marzo, i quarti il 25 e le semifinali il 28. Poi la finalissima mercoledì 30 marzo.

LE ALTRE SQUADRE – Ecco tutti i gironi del 68° Torneo di Viareggio.

 

Fascia A

Girone 1: APIA Leichhaardt (Australia), Spezia, Akademija Pandev (Macedonia), Inter

Girone 2: Mounana (Gabon), Palermo, Ascoli, Atalanta

Girone 3: LIAC New York (Stati Uniti), Crotone, Deportivo Camioneros (Argentina), Juventus

Girone 4: Hearts (Nigeria), Sassuolo, Pumas (Messico), Empoli

 

Fascia B

Girone 5: Ujana (Congo), Cagliari, Bruges (Belgio), Milan

Girone 6: Abuja (Nigeria), Virtus Entella, Belgrano (Stati Uniti), Fiorentina

Girone 7: White Plains (Stati Uniti), Bologna, Rijeka (Croazia), Genoa

Girone 8: Rappresentativa serie D, Livorno, Helsingor (Danimarca), Torino

 


Articolo Precedente

Giovanili: pari per i Giovanissimi, Allievi fermati dal nubifragio di Perugia

Articolo Successivo

L'approfonDimento: il Monticelli resta nel 'limbo', domenica si decide il campionato?