Truffa del trading online, la Questura di Ascoli mette in guardia la cittadinanza: occhio ai cybercriminali e alla pubblicità ingannevole

 

Le potenzialità offerte dall’intelligenza artificiale rappresentano un prezioso strumento nelle mani dei cybercriminali: l’utilizzo di semplici software consente loro di realizzare video promozionali che riproducono voce e aspetto di amministratori delegati di importanti aziende, politici, personalità amate dal pubblico, a cui vengono attribuite parole mai dette al fine di promuovere l’offerta di un investimento con rendimenti alti. Generalmente alla pubblicità ingannevole, segue la compilazione di un format online ove l’utente scrive i propri dati e i propri contatti. La vittima viene contattata o su un’App di messaggistica istantanea o su un social da un falso broker e viene persuasa ad investire online con il versamento di una piccola somma iniziale. In un secondo momento viene convinta ad investire altro denaro, perché crede che il suo rendimento stia crescendo velocemente. L’ultima fase della truffa consiste nella richiesta di versamento di presunti “costi di sblocco” per recuperare il capitale investito, ma in nessun caso il denaro versato tornerà nella disponibilità della vittima.

A questo tipo di truffa è strettamente connessa la truffa dei “Like” su video o film e la truffa dell’offerta di un lavoro da fare online. In entrambi i casi viene proposto alla vittima un lavoro da fare online o mettendo “semplicemente” dei “Like” su video o film proposti dagli stessi truffatori con un iniziale pagamento di 1 euro a “Like” che poi può essere aumentato se la vittima accetta di fare degli investimenti di denaro per salire di livello, inizialmente versando piccole somme per poi aumentare man mano che si va avanti. Oppure viene proposto alla vittima di lavorare da casa fornendo al truffatore Iban di un proprio conto corrente e la disponibilità di tempo per aiutare l’Azienda (del truffatore) a pagare i propri dipendenti o fornitori guadagnando inizialmente piccole somme di denaro che poi possono essere aumentate salendo di livello impegnandosi ad investire denaro…(come sopra). L’arma più efficace per contrastare questo tipo di fenomeno criminale è la prevenzione. La realtà non è sempre quella che appare sulla rete.


Articolo Precedente

I Carabinieri Forestali accertano violazioni ambientali e irregolarità nei contributi OCM miele