Prevenzione, nuovi bisogni e liste d’attesa nella Giornata mondiale della vista 2025
Tutto pronto per la quarta edizione del Piceno Cinema Festival
Tutto pronto per la quarta edizione del Piceno Cinema Festival, rassegna cinematografica itinerante che toccherà, come ormai da tradizione, 7 centri del Piceno, partendo da San Benedetto del Tronto per terminare ad Ascoli Piceno, passando per Monsampolo del Tronto. Acquaviva Picena, Appignano del Tronto, Montalto delle Marche e Monteprandone. Tutti i dettagli della kermesse saranno svelati nel corso di una conferenza stampa in programma venerdì 10 ottobre alle ore 11 nella Sala Consiliare del comune di San Benedetto del Tronto.
L’evento è organizzato dall’Associazione culturale Gli O’Scenici in collaborazione con l’Accademia Aifas. Alla conferenza stampa, che svelerà uno degli aspetti innovativi di questa edizione, saranno presenti: Antonio Spazzafumo, sindaco di San Benedetto del Tronto; Marco Trionfante, direttore artistico del Festival; Patrizia Petracci, consigliera comunale di Ascoli Piceno; Massimo Narcisi, sindaco di Monsampolo del Tronto; Sante Infriccioli, sindaco di Acquaviva Picena; Daniel Matricardi, sindaco di Montalto delle Marche; Sara Moreschini, sindaco di Appignano del Tronto; Luigi Contisciani, presidente del Bim Tronto; Fabrizio Deriu, Professore Associato UNITE Teramo, Giulio Brandimarte, innovation manager. I percorsi formativi scolastici del festival saranno illustrati dal prof. Giuseppe Di Caro dell’Istituto Licini-Orsini di Ascoli Piceno, dalla prof.ssa Silvia Marconi del Liceo Rosetti di San Benedetto del Tronto e da Loredana Virgili del I.C. Monteprandone.
Nel corso dell’incontro, moderato da Giuseppe Argiuolo e Settimio Testa, saranno svelati ospiti e dettagli delle serate che anche quest’anno avranno una forte contaminazione internazionale, grazie alla collaborazione con realtà francesi e spagnole. IN questa quarta edizione il Festival potrà ancora avvalersi di un presidente di Giuria d’eccezione: il regista Giuseppe Piccioni. La kermesse unirà territori e fonderà le 7 arti: dal teatro alla musica passando per la letteratura, il teatro, la poesia, la pittura; avrà sezioni speciali per la sostenibilità ambientale, l’inclusione sociale, la formazione dei giovani e l’innovazione.
Inoltre, quest’anno Il festival dedicherà uno spazio speciale alla figura della grande attrice Claudia Cardinale, scomparsa recentemente.
Il programma completo del festival è su www.picenocinemafestival.it
Lascia un commento