“Un angolo di Ripatransone”: i disegni dei bambini diventano arte pubblica sui contatori dell’acqua

E’ stato presentato  il progetto “Un angolo di Ripatransone”, promosso dalla Ciip  in collaborazione con il Comune di Ripatransone, le scuole del territorio e l’Archeoclub d’Italia (sede di Ripatransone) , nell’ambito delle celebrazioni per il 70° anniversario dell’Acquedotto del Pescara. L’iniziativa “Un angolo di Ripatransone” si inserisce all’interno del programma culturale “Sorgenti di bellezza”, promosso da CIIP in collaborazione con musei, scuole e amministrazioni locali, già avviato nelle città di Ascoli  e Fermo. Il progetto rappresenta un esempio concreto di educazione civica e ambientale partecipata, e un’occasione per rendere visibile – anche nello spazio urbano quotidiano – l’identità viva e creativa della comunità di Ripatransone.

C’è stata la partecipazione attiva dei bambini delle scuole di Ripatransone, invitati a rappresentare attraverso il disegno un luogo simbolico della propria città: un angolo del cuore, un punto di riferimento affettivo e identitario. Dieci opere sono state selezionate e trasformate in installazioni adesive, applicate sui contatori dell’acqua di Ciip Spa, distribuiti sul territorio comunale.

“Abbiamo voluto trasformare i contatori in piccole gallerie d’arte urbana – ha dichiarato il Presidente CIIP, Marco Perosa – perché crediamo che la bellezza sia una risorsa da coltivare. E farlo con la visione e la creatività dei più piccoli è un segno forte di futuro e comunità. Sotto la mia presidenza, desidero che questo territorio impari a riconoscersi e a raccontarsi con orgoglio unitario, proprio come fa l’acqua, con voce forte e fiera. Un angolo di Ripatransone’ è un piccolo grande gesto di bellezza condivisa, che resterà nel tempo come segno concreto dell’amore per la nostra comunità ”

Grande soddisfazione è stata espressa anche dal Sindaco di Ripatransone Alessandro Lucciarini De Vincenzi che ha voluto ringraziare pubblicamente tutti gli attori coinvolti: “Desidero esprimere un sentito ringraziamento alla Ciip  per il lavoro prezioso che svolge ogni giorno a servizio del nostro territorio, e per aver scelto di celebrare il 70° anniversario dell’Acquedotto del Pescara con un progetto che unisce arte, educazione e comunità. Un ringraziamento speciale va anche all’Archeoclub di Ripatransone, che da sempre collabora con passione alla valorizzazione del nostro patrimonio culturale, e naturalmente ai ragazzi e alle scuole che hanno partecipato con entusiasmo e creatività”

Durante l’incontro è stato inoltre annunciato l’appuntamento di mercoledì 23 luglio, quando verrà inaugurata la mostra sulla storia dell’Acquedotto del Pescara presso l’edificio Rotary di Arquata del Tronto: un percorso espositivo tra documenti storici, fotografie ed oggetti per raccontare settant’anni di servizio pubblico, innovazione e visione condivisa.


Articolo Precedente

Ad Ascoli l’Assemblea annuale della Federazione degli Ordini degli Ingegneri delle Marche, intitolata “Le Marche che costruiscono”

Articolo Successivo

Arquata, fondi per i cimiteri delle frazioni di Spelonga e Colle