Un Ascoli sprecone non va oltre il pari con il Gubbio

image

L’Ascoli non sa più vincere al “Del Duca” (ultima vittoria datata 6 settembre, 2^giornata contro L’Aquila). Contro il Gubbio finisce 2-2. I bianconeri scendono in seconda posizione a quota 17 in coabitazione con la Spal.

CRONACA- Al “Del Duca” va di scena la 10^ giornata del campionato di Lega Pro girone B.  L’Ascoli, dopo il successo di Lucca, affronta un Gubbio in piena lotta salvezza, per restare  alla guida del proprio girone. In casa bianconera Pirrone è out per un problema alla schiena, al suo posto Gualdi vince il ballottaggio con Carpani. Perez non ce la fa e in attacco viene riproposto Altinier, mentre sulla sinistra torna titolare Dell’Orco. Il Gubbio conferma la formazione della vigilia , con gli ex D’Anna, Loviso e Marchionni in campo dal primo minuto.

PRIMO TEMPO- Accoglienza da fuoco per Loviso, beccato subito dai suoi ex tifosi. Parte bene il Picchio, vicino al vantaggio con Altinier dopo 3 minuti. Gli schemi della partita sono chiari: è l’Ascoli a proporre un gioco offensivo, mentre gli ospiti tentano di sfruttare i contropiedi in loro favore. Ancora un occasione per Altinier: l’attaccante si libera agilmente di Lasicki e prova la conclusione che viene respinta in corner da Iannarelli. Dall’angolo seguente ci prova in rovesciata Addae, la palla termina alta. Al 12’ ancora una tramortita offensiva dell’Ascoli: batti e ribatti in area ospite che termina con un nulla di fatto. Al 17’ Iannirelli respinge di pugni un traversone dalla sinistra di Dell’Orco, dal limite dell’area di rigore Addae conclude con un pallonetto che finisce ancora una volta a fil di palo. Al 20’ prima conclusione per gli umbri: il calcio piazzato dell’ex Loviso fa la barba al palo. Al 26’ errore di Lascki che regala il pallone a Chiricò. Il folletto bianconero avanza e propone un assist in piena area ad Altinier che non centra la porta. Ancora uno scatenato Chiricò converge in area e calcia sul secondo palo; Iannarelli si distende e devia in angolo. Praticamente è un tiro al bersaglio dei ragazzi di mister Petrone: al 30’ è Mustacchio a calciare in porta, ma la sua conclusione seppur potente è centrale. L’Ascoli è costantemente nella metà campo rossoblu ma non riesce a trovare il guizzo giusto per portarsi in vantaggio. Al 42’ rischia di passare in vantaggio il Gubbio: il tiro al volo in diagonale di Lasicki dalla destra attraversa tutta la porta e fortunatamente finisce out. Prima del duplice fischio Berrettoni stoppa di petto e a memoria serve Mustacchio sulla destra; il laterale offensivo ascolano si porta in avanti e serve l’accorrente Altinier in area di rigore, la conclusione a due metri dalla porta è da dimenticare. Dopo 3’ di recupero termina la prima frazione di gioco, in cui l’Ascoli avrebbe strameritato di passare in vantaggio.

SECONDO TEMPO- L’Ascoli rientra in campo con lo stesso piglio del primo tempo e al 47’ passa. Cross dalla sinistra di Dell’Orco, mischia in area che si risolve con la zampata di Altinier: prima rete stagionale per lui. Risponde 2’ più tardi il Gubbio con Regolanti che sfiora il palo alla destra di Lanni. Continua la supremazia dei bianconeri che raddoppiano al 53’: Avogadri scende sino alla linea di fondo sulla destra e serve un ottima palla all’indietro per capitan Berrettoni che trafigge Iannarilli con una semirovesciata al volo. Si riporta in partita il Gubbio al 55’: Regolanti batte Lanni con una bellissima conclusione al volo di destra. Bella anche la conclusione di Mustacchio che costringe il portiere ospite a distendersi alla sua destra al minuto 67. Rimane in inferiorità numerica l’Ascoli al 70’: sulla sinistra Chiricò si beve Marchionni che lo trattiene in modo evidente, il giocatore ascolano reagisce e colpisce con un pugno l’ex settore giovanile bianconero. A farne le spese, giustamente, è Chiricò che lascia i suoi in 10; Marchionni invece viene ammonito. Inevitabilmente arriva il pareggio ospite: il cross dalla sinistra di D’Anna, inganna Lanni e finisce in rete. La partita è brutta e l’Ascoli prova a vincerla. L’occasione più importante però è del Gubbio: Regolanti, il migliore tra gli eugubini, spara alto al mintuo 87. Dopo 4’ di recupero termina il match. Grande delusione sugli spalti con l’Ascoli che ha sprecato davvero tanto sotto porta nel primo tempo. Peccato per l’espulsione ingenua di Chiricò che ha condizionato l’andamento della gara. Per il Gubbio un punto importante in ottica salvezza.

TABELLINO

ASCOLI (4-2-3-1): Lanni, Avogadri, Dell’Orco, Gualdi, Mengoni, Mori, Chiricò, Addae, Altinier(62’ Bangal), Berrettoni(77’Giovannini), Mustacchio(84’Carpani). A disposizione: Ragni, Cinaglia, Pelagatti, Carpani, Giovannini, Margarita, Bangal. All: Petrone.

GUBBIO (4-3-3): Iannarilli, Luciani, D’Anna, Mangannelli, Loviso, Lasicki, Mancosu(73’Vettrano), Guerri, Regolanti, Casiraghi(80’ Castelletto), Marchionni(86’Esposito). A disposizione: Citti, Rosato, Galuppo, Esposito, Castelletto, Vettrano, Cais. All: Acori.

Arbitro: Capilungo di Lecce

Reti: 47’ Altinier, 53’ Berrettoni (A); 55’ Regolanti, 70’ D’Anna (G)

Spettatori: 4924

Ammoniti: Altinier, Chiricò (A); Manganelli, Luciani, Marchionni(G)

Espulso: 71’ Chiricò

Fabio Nazzari

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Aliberti espelle i due consiglieri Balestra e Pierlorenzi da "Ascoli x Ascoli"

Articolo Successivo

POST GARA: Bellini: "Non siamo ancora squadra. Chiricò? Reazione inaccettabile, pretendo un comportamento corretto dai ragazzi."