Un orto botanico verticale, il progetto della Fabbrica dei Fiori con l'Alberghiero
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un progetto in collaborazione tra la Cooperativa Sociale Primavera e l’Istituto alberghiero “Buscemi” di San Benedetto del Tronto, con il coinvolgimento di studenti, docenti ed operatori della Cooperativa. L’obiettivo è conoscere, valorizzare ed acquisire i fondamentali della cultura cooperativa (relazione, collaborazione, responsabilità, solidarietà e reciproco aiuto). La Cooperativa Primavera dà lavoro ai diversamente abili nelle serre della Fabbrica dei Fiori di Porto d’Ascoli.
Il protocollo d’intesa, sottoscritto tra i due soggetti, consiste nella realizzazione di un “Orto botanico verticale”, coinvolge l’intera classe IV A (foto) sotto la responsabilità della prof Miritello, in diverse fasi: presentazione, formazione iniziale, formazione in collaborazione con gli operatori della cooperativa, realizzazione dell’Orto.
La Fabbrica dei Fiori offrirà alla classe il supporto di cultura cooperativa, nella forma di incontri nella propria sede e con la presenza degli studenti presso le serre, in collaborazione con lavoratori diversamente abili, nel periodo febbraio/maggio 2017.
La classe produrrà per la cooperativa il servizio di promozione dei prodotti florovivaistici e collaborazione alla vendita nei vari punti di commercializzazione. La Cooperativa fornirà una valutazione dei risultati raggiunti dalla classe, secondo criteri concordati con i Docenti e mediante uno strumento di valutazione predisposto dal Comitato scientifico del progetto “Crescere nella cooperazione”, in conformità agli obiettivi didattici e alle finalità educative.
Lascia un commento