'Una storia di vino nelle Marche', a Offida presentato il libro sul Ciù Ciù

Il mio pensiero fisso era sempre lo stesso: poter tornare a lavorare le vigne. Ero pazzo per le viti, ero appassionato del vino”. 

Sono queste alcune delle parole con cui Natalino Bartolomei – fondatore del marchio Ciù Ciù – ha presentato il suo nuovo libro “Ciù Ciù, una storia di vino nelle Marche”.

LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO – Alla cerimonia nella splendida cornice del Teatro Serpente Aureo hanno partecipato Enzo Iacchetti, Massimiliano Ossini e il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli. Presenti anche il vicepresidente Anna Casini e il sindaco di Offida Valerio Lucciarini.

RICORDI E PASSATO – Nel libro, pagina dopo pagina, Natalino Bartolomei si pone come un cantastorie che rievoca ricordi lontani, antiche usanze, vecchi saperi, usi e tradizioni che hanno caratterizzato l’economia agricola marchigiana degli ultimi decenni. È attraverso i ricordi delle proprie vicende familiari, infatti, che il fondatore di Ciù Ciù racconta curiosità sulla civiltà contadina, come la dura vita del mezzadro o le difficoltà di un’intera comunità alle prese con la quotidiana lotta per migliorare la propria condizione economica. Il libro è arricchito da una galleria fotografica d’epoca ed è stato tradotto anche in lingua inglese.

Nella foto Natalino Bartolomei con Valerio Lucciarini, sindaco di Offida, e Luca Ceriscioli, presidente della Regione Marche

 


Articolo Precedente

Coppa Paolino Teodori, Simone Faggioli trionfa e fa il record

Articolo Successivo

StartAp 21, 16 allievi presentano i loro progetti