Aggredì ragazzo con la divisa dell’Ascoli, Daspo ad un 21enne di S. Benedetto
Valorizzazione dell’Ascolana Tenera nell’areale della Dop “Oliva Ascolana del Piceno”, nelle Marche una tappa dell’Accademia nazionale dell’Olivo
L’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio organizza una Tornata nelle Marche per approfondire aspetti dell’olivicoltura da mensa con particolare attenzione alla valorizzazione dell’Ascolana tenera. L’evento si terrà nei giorni 22 e 23 settembre 2023 ad Ascoli Piceno, nel cuore dell’areale della DOP ‘Oliva Ascolana del Piceno’.
L’evento è organizzato in compartecipazione con l’Università Politecnica delle Marche e il Consiglio Regionale delle Marche e patrocinato dal Comune di Ascoli Piceno, dal Consorzio Universitario Piceno, dal Consorzio di tutela e valorizzazione della DOP ‘Oliva Ascolana del Piceno’, dall’Istituto di Istruzione Superiore ‘Celso Ulpiani’ e dalle Aziende produttrici Olive Gregori e Case Rosse.
Il programma, come da locandina allegata, prevede due visite aziendali nel pomeriggio del 22 settembre e un convegno con relatori di spessore nazionale e internazionale sulle ‘Innovazioni applicate all’olivicoltura da mensa per la valorizzazione dell’Ascolana tenera’ la mattina del 23 settembre.
Tra le varietà di olivo da tavola maggiormente apprezzate e tutelate da Denominazioni di Origine Protetta, l’Ascolana tenera risulta particolarmente pregiata per le sue caratteristiche organolettiche (elevata croccantezza della polpa e la sapidità) e per la preparazione come oliva farcita e fritta.
Il territorio della Denominazione di Origine Protetta D.O.P. “Oliva Ascolana del Piceno” interessa interamente le Province di Ascoli Piceno e Fermo nelle Marche e una parte importante della Provincia di Teramo in Abruzzo.
La varietà è molto diffusa con pochi esemplari in quasi tutte le aziende e il riconoscimento della DOP ha permesso una maggiore specializzazione degli impianti e delle strutture di trasformazione, deamarizzazione e confezionamento del territorio anche se appare evidente la necessità di implementare la tecnica colturale e favorire la creazione di una rete strutturale di tecnologie e sensoristica a servizio della produzione.
La Tornata nelle Marche si prefigge l’obiettivo di attirare portatori di interesse locali e nazionali, incentrando l’attenzione sul settore delle olive da mensa il cui mercato risulta molto interessante sia per quanto riguarda la domanda sia per i prezzi alla vendita.
Redazione

Lascia un commento