Varchi elettronici, deroga temporanea agli orari delle domeniche e dei festivi dal 28 novembre al 6 gennaio 2026
Dal 28 novembre 2025 al 6 gennaio 2026 ad Ascoli entra in vigore una deroga temporanea alle attuali Ordinanze Dirigenziali che regolano l’accesso alle Zone a Traffico Limitato. L’Amministrazione comunale ha infatti disposto una serie di modifiche per adattare il funzionamento delle ZTL al maggiore afflusso previsto durante il periodo natalizio.
La misura più rilevante riguarda le ZTL “a fascia ridotta”, per le quali viene introdotta una nuova limitazione al traffico con validità dalle 20:30 alle 05:00, sia nei giorni feriali sia nei giorni festivi. All’interno di questa fascia oraria potranno circolare solo i soggetti autorizzati, come stabilito dal Regolamento ZTL e APU
Contestualmente, il Comune ha disposto anche l’adeguamento degli orari dei sistemi di rilevazione automatica delle infrazioni, in conformità al DPR 250/1999 e alle prescrizioni del decreto ministeriale che autorizza gli impianti. Nei giorni festivi la fascia di rilevazione sarà ridotta, in coerenza con la nuova limitazione prevista per le ZTL.
Redazione

Lascia un commento