Via ufficiale alla Quintana, oggi e domani “Sestieri all’erta”

Oggi si apre ufficialmente il periodo quintanaro ad Ascoli.

Parte infatti questo pomeriggio la seconda edizione di “Sestieri all’erta”, appuntamento che catapulterà la città indietro nel tempo fino al Medioevo.

 

Il programma

Alle 17:30 esibizione delle scuole Sbandieratori e Musici dei sei sestieri cittadini in Piazza Arringo, alle 19 invece dinanzi a Palazzo dei Capitani l’attesa cerimonia del giuramento dei consoli. Sarà una prima assoluta per Luigi Morganti, al battesimo ufficiale nelle vesti di console della Piazzarola dopo i trascorsi come coreografo della Quintana.

Domenica mattina dalle 9 il via ai Giochi Popolari: i sei sestieri ascolani si sfideranno nella staffetta, tiro con la balestra, tiro alla fune e tiro con l’arco, le gare nell’arena di Piazza Arringo andranno avanti fino alle 16. Dalle 17:30, sempre in Piazza Arringo, l’esibizione di Sbandieratori e Musici storici della Quintana. A seguire la gara di lancio ‘Bomba’. In serata, dopo le premiazioni dei Giochi Popolari, verrà presentato il XXIX Palio Sbandieratori e Musici, realizzato dalla pittrice Alessandra Peloso. Nell’occasione si terrà anche l’estrazione dell’ordine di esibizione per le gare cittadine in programma l’1 e il 2 luglio.

Foto: http://www.quintanadiascoli.it/

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

'Gli itinerari della fede', oggi camminata in centro storico

Articolo Successivo

“Non giochiamoci l’acqua”, festa di fine anno