Vincere per la vetta: contro il Pontedera è già un crocevia del torneo
Tornare alla vittoria al Del Duca. Questo l’obiettivo fondamentale dell’Ascoli domani pomeriggio alle 16 nella sfida contro il Pontedera, valida per l’11° giornata del girone B di Lega Pro.
LA PRESENTAZIONE DEL MATCH – Ascoli e Pontedera scenderanno in campo domani in quello che sarà il vero big match di giornata nel girone B di Lega Pro. Bianconeri e granata sono a braccetto al secondo posto in classifica, alla pari con la Spal e a -2 dalla capolista Reggiana. Il Picchio deve tornare a vincere davanti al proprio pubblico. In questa stagione infatti i ragazzi di mister Petrone hanno totalizzato ben 4 pareggi e una sola vittoria al Del Duca, con fin troppe squadre che sono riuscite a fare punti tra le mura amiche dei bianconeri. Il 2-2 della scorsa settimana contro il Gubbio è stato un incidente di percorso, ma per restare nelle zone nobili di classifica sarà fondamentale battere il Pontedera in quello che pochi avrebbero pronosticato a inizio stagione come un possibile big match. E invece i toscani sono lì, a quota 17 punti in classifica. Stessi risultati del Picchio (4 vittorie, 5 pareggi e una sconfitta), stesso numero di reti subite (7) e un gol in più realizzato (12 contro gli 11 dell’Ascoli). Il Pontedera inoltre arriva al Del Duca con l’entusiasmo alle stelle, dopo le due vittorie consecutive con Gubbio e Prato. Non sarà un match decisivo – il campionato è ancora lunghissimo – ma il risultato della gara potrebbe comunque segnare uno snodo decisivo nel proseguo del torneo. Chi vince, complice lo scivolone della Reggiana, vola in vetta alla classifica. Chi perde rischia addirittura di ritrovarsi in decima posizione. Il Picchio è chiamato a conquistare i tre punti.
I PRECEDENTI – Sono quattro i precedenti tra Ascoli e Pontedera, con il Picchio che conduce il confronto per tre successi a uno. Prima doppia sfida nella stagione 1967/68: sul neutro di Civitanova Marche, l’Ascoli si impose con un netto 3-0. Vittoria per il Picchio anche al ritorno in Toscana, con i bianconeri che superarono i padroni di casa per 2-0. La prima sfida al Del Duca è invece quella della scorsa stagione in Lega Pro Prima Divisione: 2-0 per i bianconeri, con doppietta di Malatesta negli ultimi incredibili minuti di gioco (91’ e 93’). Al ritorno però il Pontedera si riprese con gli interessi e inflisse un perentorio 5-0 al Picchio.
I CONVOCATI – Sono 20 i convocati da mister Petrone per il match di domani pomeriggio. Assenti lo squalificato Chiricò e Cristiano Rossi, ancora bloccato da un problema muscolare.
PORTIERI: Lanni, Ragni
DIFENSORI: Mengoni, Mori, Pelagatti, Avogadri, Cinaglia, Dell’Orco
CENTROCAMPISTI: Addae, Pirrone, Margarita, Gualdi, Carpani, Ruggiero, Mustacchio
ATTACCANTI: Bangal, Altinier, Perez, Berrettoni, Giovannini
La gara sarà diretta dall’arbitro Pietro Dei Giudici della sezione di Latina. Al suo fianco Raffaele Vitiello della sezione di Torre del Greco e Paolo Napolitano della sezione di Napoli.
M.D.
Lascia un commento