“Water smart city”:, Ascoli al centro del dibattito nazionale su digitalizzazione dei sottoservizi e rete idrica

Presentata la giornata “Water Smart City – Sottoservizi e Governo del Territorio”, l’iniziativa promossa da CIIP. in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno, che il 27 febbraio porterà al Teatro dei Filarmonici un confronto di livello nazionale sui temi della digitalizzazione delle reti idriche, della gestione intelligente dei sottoservizi e della governance urbana.

“La trasformazione digitale delle reti idriche rappresenta oggi uno dei passaggi più rilevanti per il futuro dei servizi pubblici locali» ha dichiarato Marco Perosa, Presidente della Ciip – CIIP sta investendo in modo strutturale su sensoristica avanzata, modellazione digitale, controllo da remoto e gestione data-driven delle infrastrutture. La digitalizzazione dei sottoservizi non è un elemento accessorio, ma il cuore di una nuova stagione di governo tecnico e strategico del territorio. Questo percorso ci sta progressivamente posizionando come player nazionale di riferimento nel campo dell’innovazione applicata al servizio idrico integrato».  Il presidente della Ciip ha sottolineato come la disponibilità di dati in tempo reale consenta di programmare gli investimenti con maggiore precisione, ridurre le perdite e rafforzare la trasparenza nei confronti degli enti locali e dei cittadini.

Il Sindaco di Ascoli Marco Fioravanti, ha evidenziato il valore dell’iniziativa per la città: “Ascoli si conferma luogo di confronto qualificato sui temi dell’innovazione infrastrutturale e della digitalizzazione come strumento al servizio delle persone. Per una città come la nostra, ricca di storia ma proiettata verso l’innovazione, il tema dei sottoservizi – a partire dalle reti idriche – rappresenta una sfida cruciale. La conoscenza puntuale e digitalizzata delle infrastrutture sotterranee significa prevenzione, sicurezza, tempestività negli interventi, riduzione degli sprechi e migliore pianificazione urbana. Significa una gestione più responsabile delle risorse pubbliche e ambientali. Governare il sottosuolo con strumenti digitali significa proteggere il suolo, il paesaggio e la qualità della vita dei cittadini.”

Il direttore generale della Ciip Gianni Celani “Com la digitalizzazione si possono gestire anche le situazioni dei parcheggi, per i cassonetti che l’Amministrazione comunale adesso sta cambiando. E ‘ un passo in avanti per tutta la cittadinanza”.

Il Vicedirettore della Ciip Carlo Ianni  spiega che “La scritta Water è molto più grande rispetto a Smart City, perché il convegno e la nostra attività  nasce proprio dall’acqua, ci si è resi conto che tutte le informazioni, tutti i dati che abbiamo acquisito, sono milioni e possono essere utilizzati per tutte le altre finalità possibili,  per la gestione del territorio e per la gestione dei sotto servizi”.

“Presenteremo un resoconto del lavoro della Ciip che va avanti da tanti anni dove,  nella mappatura dell’acqua,ci siamo spinti molto oltre grazie anche ai finanziamenti che abbiamo intercettato per cui possiamo dire che Ascoli è sicuramente tra le città più digitalizzate l’Italia se non del mondo, perché oggi possiamo raccontare tutto quello che c’è dentro le mura che è completamente rilevato: questa è la base di una città ideale futura” ha sottolineato il  responsabile delle reti della Ciip Massimo Tonelli.


Articolo Precedente

Venerdì 27 la Conferenza/spettacolo "Omaggio al giovane Goldoni"