Accessi a Forca di Presta e Castelluccio: le indicazioni per il fine settimana

In vista del grande afflusso di pubblico verso Castelluccio per l’annuale fenomeno della fioritura, la Questura di Ascoli ha concordato con le autorità umbre un sistema di accesso controllato alla piana.

Le disposizioni che seguono riguardano solo ed esclusivamente i prossimi due fine settimana, per un totale di quattro giorni: 𝐬𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟑 𝐞 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟒 𝐥𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨, 𝐬𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟏𝟎 𝐞 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟏𝟏 𝐥𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨.

Nei giorni indicati, a partire quindi da domattina, il controllo dei flussi di traffico inizierà alle 8, per concludersi alle 20.

Nel territorio arquatano il traffico sarà monitorato in 2 punti di filtraggio presidiati da diverse pattuglie: all’innesto tra la S.P. 89 Valfluvione e la S.P. 34 Forca di Presta (salendo, a circa 2,5 km da Pretare) e, più a monte, al valico di Forca di Presta (poco prima del confine con l’Umbria).

𝐍𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐟𝐚𝐬𝐜𝐢𝐚 𝐨𝐫𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐞 𝐧𝐞𝐢 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐢 𝐢𝐧𝐝𝐢𝐜𝐚𝐭𝐢 𝐯𝐢𝐠𝐞 𝐢𝐥 𝐝𝐢𝐯𝐢𝐞𝐭𝐨 𝐚𝐬𝐬𝐨𝐥𝐮𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐚𝐜𝐜𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐩𝐢𝐚𝐧𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢 𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐮𝐭𝐨𝐯𝐞𝐢𝐜𝐨𝐥𝐢 𝐜𝐡𝐞 𝐝𝐮𝐧𝐪𝐮𝐞 (𝐩𝐞𝐫 𝐪𝐮𝐚𝐧𝐭𝐨 𝐫𝐢𝐠𝐮𝐚𝐫𝐝𝐚 𝐢𝐥 𝐯𝐞𝐫𝐬𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐦𝐚𝐫𝐜𝐡𝐢𝐠𝐢𝐚𝐧𝐨) 𝐬𝐚𝐫𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐛𝐥𝐨𝐜𝐜𝐚𝐭𝐢 𝐚𝐥 𝐯𝐚𝐥𝐢𝐜𝐨 𝐝𝐢 𝐅𝐨𝐫𝐜𝐚 𝐝𝐢 𝐏𝐫𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐨, 𝐬𝐨𝐥𝐨 𝐢𝐧 𝐜𝐚𝐬𝐨 𝐝𝐢 𝐚𝐟𝐟𝐥𝐮𝐬𝐬𝐨 𝐞𝐜𝐜𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞, 𝐚𝐥 𝐩𝐮𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐟𝐢𝐥𝐭𝐫𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐚 𝐯𝐚𝐥𝐥𝐞.

L’accesso alla piana (e dunque l’ingresso in Umbria) è sempre consentito per i residenti e gli esercenti di Castelluccio, per gli ospiti delle strutture ricettive, i disabili, le biciclette, le moto e i bus turistici.

Salvo disposizioni contingenti (e solo per motivi di sicurezza) delle pattuglie presenti sul posto, il Comune di Arquata garantisce l’accesso a Forca di Presta a tutti coloro che intendono fare escursioni al monte Vettore e alle altre destinazioni raggiungibili a piedi partendo dal valico.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Picchia e deruba una barista, un 29enne arrestato dai Carabinieri

Articolo Successivo

Covid, incontro Acquaroli-Prefetti: "Serve ancora molta attenzione nei comportamenti quotidiani"