Vasto incendio all’azienda Italpannelli

E’ in corso in questi minuti un vasto incendio all’azienda Italpannelli, situata nell’SP Bonifica all’altezza di Ancarano. I vigili del fuoco sono arrivati da poco sul posto per spegnere le fiamme. Dalle prime indiscrezioni pare che non siano rimaste coinvolte persone, ma non c’è ancora l’assoluta certezza. Seguiranno aggiornamenti.

Ore 14:30 Chiusa la strada Bonifica

Ore 14:32 L’Ascoli Picchio, considerata l’aria irrespirabile al campo Eco Services, disputerà la seduta di allenamento pomeridiana allo stadio Del Duca.

Ore 14:43 Chiusa anche l’Ascoli-Mare.

Ore 15:40 “Comunico di rimanere a casa chiudendo porte e finestre come da ordine della Prefettura. Attendere fino a nuova comunicazione.” Sono le parole del sindaco di Offida, Valerio Lucciarini.

Ore 15:46 Entra in azione anche l’elicottero dei vigili del fuoco.

Ore 15:51 Dalle prime indiscrezioni pare che il danno sia stato causato da una ditta esterna che stava effettuando manutenzione all’interno del capannone. Vedremo se tale indiscrezione sarà confermata nelle prossime ore.

Ore 16:47 Un dipendente amareggiato: “Un colpo che non ci voleva per la nostra azienda. Dalle prime voci sembrerebbe che una ditta esterna impegnata nei lavori di manutenzione avrebbe innescato il vasto incendio con una scintilla. Per fortuna nessuno di noi è rimasto coinvolto “

Ore 16:52 Il sindaco di Ascoli, Guido Castelli: “In riferimento all’incendio verificatosi nella giornata odierna presso lo stabilimento Italpannelli di Ancarano, si comunica che sul posto sono impegnate squadre dei Vigili del Fuoco e che il competente Dipartimento ARPA di Teramo sta provvedendo ad effettuare campionamenti ed analisi delle sostanze liberate in ambiente. A scopo meramente cautelare, si invita la popolazione residente nelle aree del territorio comunale limitrofe il sito produttivo interessato dall’evento e coinvolte dalle emissioni di fumi ed odori a non rimanere all’aperto ed a tenere chiuse porte e finestre delle abitazioni”.

Ore 17:00 Arriva anche il comunicato del sindaco di Castel di Lama, Francesco Ruggieri: “I fumi dell’incendio sviluppatosi presso l’Italpannelli si stanno propagando nel nostro territorio. In attesa dei rilievi dell’Arpam, si consiglia in via precauzionale, per la giornata odierna, di non uscire di casa e tenere chiuse le finestre degli edifici”.

Ore 17:08 Interdetta tutta l’area che va dal bivio per Ancarano alla rotonda di Pagliare del Tronto. Aria sempre irrespirabile.

Ore 17:28 Lunghe file sulla strada Statale Salaria in entrambe le direzioni. Continuano a rimanere chiuse – nei tratti coinvolti – la SP Bonfica e il raccordo Autostradale Ascoli-Mare.

Ore 17:32 La Prefettura di Ascoli Piceno tiene costantemente informato il sindaco Guido Castelli delle evoluzioni relative ai fumi sprigionatisi a seguito dell’incendio della Italpannelli. Gli organismi competenti non hanno per il momento segnalato speciali condizioni di tossicità delle emissioni. A puro titolo precauzionale si continua a consigliare alla popolazione ascolana residente nel quadrante est e nord est del territorio comunale di non trattenersi all’esterno e di mantenere chiuse porte finestre.

Ore 18:20 Il sindaco di Folignano, Angelo Flaiani: “Abbiamo seguito l’evolversi dell’incendio presso l’Italpannelli e monitorato la situazione nel nostro Comune. Per fortuna la nube sprigionata dall’incendio ha interessato marginalmente il comune di Folignano e non sono emersi particolari difficoltà o pericoli. Ora la situazione è sotto il controllo dei Vigili del Fuoco ed i tecnici del Dipartimento ARPAM di Teramo stanno effettuando campionamenti ed analisi delle sostanze liberate in ambiente. In attesa dei risultati, ed esclusivamente per scopo precauzionale, evitate di avvicinarvi alle zone coinvolte dalle emissioni di fumi ed odori e tenete chiuse porte e finestre delle abitazioni. Seguiranno ulteriori aggiornamenti se necessari”.

Ore 19:00 Riaperto il raccordo autostradale Ascoli-Mare. Non si riscontano disagi.

Ore 21:00 Arriva il Comunicato congiunto delle Prefetture di Ascoli e Teramo.

Incendio presso la ditta ITALPANNELLI S.r.l. di Ancarano in data 29 marzo 2016. Nessun danno a persone. L’incendio è in via di estinzione ed è quasi domato. I Vigili del Fuoco continuano a monitorare gli ultimi focolai. E’ sostanzialmente sotto controllo l’incendio che si è sviluppato alle ore 14.00 circa presso lo Stabilimento della ditta ITALPANNELLI S.r.l. di Ancarano (TE) e che ha richiesto l’intervento di squadre dei Vigili del Fuoco provenienti dai Comandi di Teramo, cui è stato affidato il coordinamento dei soccorsi, Ascoli Piceno, Pescara e l’Aquila, Forze di Polizia, ASL ed ARTA di Teramo.

Al termine di una riunione, tuttora in corso presso la ditta stessa, cui hanno partecipato il Prefetto di Teramo, Valter Crudo, il Vicario della Prefettura di Ascoli Piceno, Anna Gargiulo, il Vicario della Questura di Teramo, Patrizia Carosi, i sindaci interessati ed i rappresentanti dei citati Comandi ed Uffici, si è convenuto opportuno invitare i Sindaci di Ancarano, Controguerra, Sant’Egidio alla Vibrata, Castel di Lama, Colli del Tronto e Spinetoli – nelle more dell’acquisizione delle campionature sulle matrici ambientali da parte dell’ARTA e dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale G.Caporale di Teramo – di emettere in via precauzionale, ordinanze di divieto di utilizzo, per un’area ricadente nel raggio di un chilometro circa dall’incendio, di: ortaggi e frutta, acqua di pozzo per uso irriguo e per alimentazione animali, prodotti commestibili da animali domestici.

Anche la Prefettura di Ascoli Piceno interesserà l’ASUR e l’ARPAM per effettuare i rilievi su campionature nell’area interessata. Sempre nella stessa area, se presente ancora del fumo, i cittadini sono invitati a non aprire le finestre e a non azionare i condizionatori dell’aria dall’esterno. Il referente della ASL ha richiesto inoltre che le industrie limitrofe – VIPA, ECO CONSUL, ICOMETAL, ISOLMONTAGGI – non riprendano le attività produttive, già interrotte oggi, nelle more degli esiti degli accertamenti ispettivi che saranno ivi effettuati nella giornata di domani.

dal nostro inviato FABIO NAZZARI 

Print Friendly, PDF & Email