8 marzo, le iniziative dedicate alla salute della donna promosse dalla Regione Marche

Visite gratuite, open day, iniziative di prevenzione e sensibilizzazione, vaccinazioni anti papilloma virus, numeri verdi e segreterie attive per l’intera giornata per informazioni e prenotazioni degli screening oncologici gratuiti. Sono numerose le iniziative dedicate alla salute della donna (adulta e giovane) promosse dalla Regione Marche in occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna.

Le cinque AST (Ancona, Pesaro Urbino, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno), l’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche e l’INRCA, hanno previsto un fitto calendario di appuntamenti con visite ed esami gratuiti per la tutela della salute femminile. L’ARS, Agenzia Sanitaria Regionale, ha organizzato un convegno che si terrà il 26 marzo ad Ancona dedicato al tema della prevenzione.

“La salute femminile è per noi prioritaria – dichiara il vice presidente e assessore alla Sanità Filippo Saltamartini – ci occupiamo di questo tema durante tutto l’arco dell’anno e non solo l’8 marzo, tanto che abbiamo avviato l’aumento degli screening senologici, ampliando la platea di popolazione femminile che può accedervi. La Regione ha investito e intende continuare ad investire sulla prevenzione e sulla tutela della salute della donna. Il nostro impegno è massimo su questo fronte e lo dimostrano le numerose iniziative messe in campo sul territorio”.

Nelle cinque AST è stato attivato per l’8 marzo un numero verde che permetterà di avere informazioni e prenotare screening per la prevenzione del tumore della mammella, della cervice uterina e del colon-retto in base alla fascia di età.

L’AST di Ascoli Piceno ha organizzato una Giornata di prevenzione dei tumori femminili “Le Donne aiutano le Donne” presso i Centri commerciali di Ascoli Piceno e Porto d’Ascoli. Dalle ore 15 alle ore 19 saranno presenti le Operatrici della Segreteria Screening del Dipartimento di Prevenzione e le Ostetriche dei Consultori e sarà possibile parlare di screening e menopausa, oltre che prenotare appuntamenti per screening oncologici e vaccinazioni. L’accoglienza verrà effettuata dalle Infermiere Volontarie della Croce Rossa. L’8 marzo le segreterie degli screening oncologici (mammella, colon-retto e collo dell’utero) resteranno attive per tutta la giornata per informazioni e prenotazioni. Il numero verde dedicato è 800 58 66 57 che potrà essere contattato dalle ore 8 alle ore 19.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

10 – 16 marzo, la settimana mondiale del Glaucoma

Articolo Successivo

Sabelli riceve la certificazione per la parità di genere