A Cupra si ricorda la figura di Giorgio Calcagno

CUPRA MARITTIMA -Nel 15° anniversario della scomparsa dello scrittore Giorgio Calcagno, gli amici cuprensi, i familiari, l’ associazione ‘La luna’, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, organizzano un momento di lettura, di testimonianza e di musica al paese alto di Cupra, presso il belvedere intitolato allo scrittore, alle ore 18,30 del 26 agosto prossimo.

Giorgio Calcagno era nato a Almese (TO) nel 1929, giornalista dal 1953 dal 1962 ha lavorato per il quotidiano di Torino La Stampa. Per 13 anni ha curato il supplemento Tuttolibri, il settimanale di cultura più diffuso in Italia, inserto de La Stampa.

Nel 1989 ha fondato il supplemento Società e cultura , di cui è stato il responsabile fino al 1992.

Oltre al lavoro di giornalista ha pubblicato vari libri tra cui Il vangelo secondo gli altri, Il gioco del prigioniero e Notizie dal diluvio.

Avendo sposato la cuprense Graziella Ricci ha trascorso moltissime estati a Cupra, dove ha potuto scrivere, tenere conferenze e dove nell’agosto del 2004 è stato colpito da un ictus (nell’ospedale di San Benedetto del Tronto fu eseguito anche l’espianto di organi che furono donati).

Per il prossimo 26 agosto è stato preparato, a cura del figlio Oliviero Calcagno, ed edito dall’Associazione La Luna (con la supervisione di Eugenio De Signoribus), un fascicolo con 4 inediti (tre prose e una poesia).

Il fascicolo, tirato in 500 esemplari, è arricchito da una riproduzione originale di una xilografia di Robert Ralston (i primi 130 contengono la xilografia originale numerata e firmata dall’artista).

Il pomeriggio inizierà con i saluti del Sindaco di Cupra Alessio Piersimoni, dell’assessore alla cultura Daniela Luciani e della signora Graziella Ricci, moglie dello scrittore. Poi due interventi critici di Oliviero Calcagno e Benedetta Trevisani, ed infine la lettura dei testi dalla voce di Piergiorgio Cinì. Gli interventi musicali saranno del fisarmonicista Sergio Capoferri.

Luciano Bruni

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Disinfestazione, da domani interventi nel territorio comunale

Articolo Successivo

I ragazzi del cratere alla scoperta degli antichi mestieri