A Folignano prende il via “LibrArte”

Al via “LibrArte – La creatività prende il volo “, manifestazione incentrata sull’arte, sulla letteratura e sulla cultura, che si rivolge in modo particolare ai giovani e alle scuole. Dopo una pausa forzata causa pandemia, torna quest’anno dal 29 maggio al 3 giugno 2023 al Palarozzi di Villa Pigna di Folignano. La manifestazione è organizzata  dal Comune di Folignano con il patrocinio di Regione Marche, Rai Marche e Provincia di Ascoli Piceno.

LibrArte è un festival culturale che ti porta a viaggiare nel mondo delle idee e delle storie attraverso i libri, l’arte e la musica con scrittori, giornalisti e artisti di fama nazionale, nuove grandi scoperte ed esperienze inedite che coinvolgono gli spettatori in prima persona. Il ricco palinsesto prevede diverse attività tra cui mostre, incontri con autori, spettacoli, momenti di riflessione intorno ad alcuni temi di attualità e tantissimi laboratori creativi. Ogni giornata sarà dedicata ad affrontare una tematica diversa: emozione, disabilità e inclusione, solidarietà, legalità, creatività, bullismo.

Tra gli ospiti di questa edizione: martedì 30 maggio dalle ore 18.30 Vincenzo Schettini al PalaRozzi con l’appuntamento “La Fisica che ci piace”: un one man show con il prof più celebre del web. L’evento è già sold out. Giovedì 1 giugno si segnalano gli appuntamenti dedicati alle scuole. Alle ore 9 con “La ragazza che sognava di sconfiggere la mafia” e il magistrato Annamaria Frustaci. A seguire l’incontro con il giornalista Stefano Baudino e Salvatore Borsellino “La mafia non è una cosa da adulti”. Dalle 15 alle 19 andrà in scena il convegno “La difesa della legalità” con Piercamillo Davigo, Umberto Monti, Stefano Baudino, Gianni Bianco, Pierluigi De Angelis, Annamaria Frustaci, il presidente dell’Ordine degli avvocati, Paolo Travaglini, il presidente della Provincia, Sergio Loggi, il prefetto Carlo De Rogatis, il sindaco Matteo Terrani. Venerdì 2 giugno dalle ore 21 “Scuola di felicità per eterni ripetenti” con lo scrittore Enrico Galiano. Sabato 3 giugno alle ore 21 l’evento “I giovani d’oggi chiedono un futuro” con Andrea Maggi, scrittore conosciuto anche per il suo ruolo di insegnante nel programma di RaiDue “Il collegio”. Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito su prenotazione (tramite la piattaforma Eventbrite). Al termine degli incontri letterari, sarà previsto un firmacopie.

Il programma completo: https://qrcgcustomers.s3-eu-west-1.amazonaws.com/account25601411/37248277_1.pdf?0.42917843012955426

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Termina il progetto "ControCampo Scuola"

Articolo Successivo

"Polissena racconta le fiabe scritte dai piccoli", dal 15 giugno al 27 luglio seminario di scrittura creativa per bambini dai 7 ai 12 anni