A Roccafluvione gli studenti inaugurano la “Panchina Rossa” contro i femminicidi

ROCCAFLUVIONE – Una “Panchina Rossa” per non dimenticare i soprusi e un universo da tutelare, rispettare, difendere. E’quello femminile, per il quale tutto l’Ascolano continua a mobilitarsi per sensibilizzare l’opinione pubblica circa il dilagante dramma degli abusi. In occasione della settimana “Contro la violenza sulle donne” ovunque nascono iniziative, si allestiscono mostre, si indicono concorsi, si organizzano conferenze in merito alla piaga delle molestie, dei maltrattamenti, dei femminicidi.  L’Arengo nei giorni scorsi si è adoperato a favore di iniziative importanti, tra versi, incontri, commemorazioni.

L’amministrazione provinciale sabato darà vita sabato 29 novembre presso la sala consigliare all’atto finale della 18esima edizione del concorso “Il Colore delle Donne”, riservata a versi e racconti dedicati alle figure femminili. E sempre per ricordare l’esigenza del rispetto nei confronti delle donne, nel cuore di Roccafluvione, il primo cittadino Francesco Leoni e gli studenti della scuola media del paese dell’entroterra ascolano hanno inaugurato in piazza Aldo Moro la “Panchina Rossa”, in occasione della campagna  per l’eliminazione della sopraffazione. L’iniziativa. è stata l’occasione per presentare il progetto “piccole librerie itineranti”, che vede casette già installate in diversi spazi del territorio e che conterranno libri da leggere e scambiare. Vicino alla panchina rossa a breve verrà allestita una piccola libreria tematica, contenente romanzi che trattano il dramma della violenza contro le donne. Il progetto, che vanta il patrocinio della Commissione per le Pari Opportunità, ha un grande valore simbolico e vede Roccafluvione come uno dei comuni piceni in prima linea nell’affrontare il dilagante problema. E ancora, nel pomeriggio di mercoledì 27 novembre, alla Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani, la Fidapa e il Centro Poesia Marche organizzeranno l’evento intitolato “Femmina in bianco, femmina in nero”, con relazioni ad opera di Franca Maroni e Monica Salinelli e letture incentrate su storie caratterizzate dalla violenza nei confronti di tutti gli esseri umani.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il resoconto delle attività della giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Articolo Successivo

La Regione incontra gli studenti del "Fazzini" di Grottammare. Urbinati: “Lavorare con i giovani per promuovere il territorio”