A San Benedetto maggioranza divisa, FI contro Fdi

Pubblichiamo un comunicato stampa firmato da Luigi Capriotti, (già coordinatore comunale di Forza Italia e membro del direttivo comunale Forza Italia San Benedetto del Tronto), e Dario Medici (coordinatore comunale Forza Italia Seniores). Gli azzurri replicano al capogruppo in Consiglio di Fratelli d’Italia, Gianni Balloni

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Ma chi l’ha detto che la politica è una cosa seriosa? Talmente cupa che allontana i cittadini. Macché. A San Benedetto hanno inventato la politica alternativa. Molto alternativa e con spunti di assoluta comicità”, inizia così il comunicato stampa dei forzisti.

Una riprova le esternazioni di Gianni Balloni, capogruppo di FdI in Consiglio Comunale. Sì, proprio quel Consiglio Comunale dove la maggioranza ha sfiduciato il presidente, espressione della maggioranza.

“Ebbene, che dice Balloni? “La sfiducia a Gabrielli ha rafforzato la maggioranza”. Dunque, vediamo. La maggioranza, secondo il neofita della politica, uscirebbe rafforzata dalla sfiducia. Forse abbiamo perso qualche puntata di questa avvincente soap opera che sta andando in onda al Consiglio Comunale di San Benedetto ma spiegateci: come fa una maggioranza ad eleggere il presidente del Consiglio Comunale, poi a sfiduciarlo ed infine uscirne rafforzata? Cos’è? Un film di fantascienza? Così, a lume di naso, la maggioranza dovrebbe uscirne con le ossa rotte e comunque con la necessità di una bella dose di ricostituente.

Ma sempre Balloni prosegue affermando che “oggi c’è più affiatamento e compattezza …. È un problema interno e tale deve rimanere, non deve essere strumentalizzato facendolo diventare una questione politica…”.

Sull’affiatamento e la compattezza avremmo da ridire. Tanto granitica non ci pare. O forse non lo era altrettanto al momento dell’elezione di Gabrielli? Chissà quale delle due versioni.

Singolare poi il fatto che sia un problema interno. Il presidente di un Consiglio Comunale non dovrebbe essere un problema interno. Egli è espressione di tutta l’assise e non di un gruppo o di una forza politica. E la sfiducia si dà per motivi estremamente seri e non certamente per motivi personali. Quindi Balloni dovrebbe spiegare come non farne una questione politica.

Di grande comicità la supposta disintegrazione di Forza Italia. Vorremmo ricordare a Balloni che tanti consiglieri che oggi siedono sui banchi del Consiglio Comunale in rappresentanza di liste civiche, sono stati, in realtà tra le file di Forza Italia; anche il suo assessore ne sà qualcosa… Poi, la politica delle porte girevoli evidentemente è arrivata anche nel centrodestra sambenedettese.

Ma non vorremmo che tutto questo intreccio tra politica e rappresentanze non sia altro che un maldestro tentativo dell’antico gioco del togliti tu che mi ci metto io.

E chissà chi sarà il nuovo Presidente del Consiglio Comunale indicato dalla maggioranza?

Balloni ne sa qualcosa?

Intanto Forza Italia che non si è disintegrata ma continua a fare politica, quella con la P maiuscola, vigilerà perché le regole del gioco democratico non siano vanificate sull’altare di questo o quel calcolo di parte, ricordando che in ballo non c’è la poltrona di Presidente di un Consiglio Comunale ma la rappresentatività del più alto consesso civico, espressione di tutti e non di una parte politica”.

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Aumento Tari, Manni (M5s): "I cittadini pagano le scelte sbagliate della politica"

Articolo Successivo

Congresso Pd, salta l'intesa su Alfonsi: guerra renziani-Colonnella