A San Benedetto partita la pulizia della spiaggia

SAN BENEDETTO – In attesa di sapere modalità e tempi di avvio della ripresa delle attività, la città si prepara alla stagione estiva. Dopo il via libera della Regione con precise prescrizioni alle attività di manutenzione, anche il Comune si sta organizzando per fare la sua parte.

Con una riunione svoltasi su piattaforma telematica e coordinata dall’assessore all’ambiente Andrea Traini,  funzionari comunali, rappresentanti di Picenambiente e degli operatori economici hanno  definito  tempi e modi della pulizia dell’arenile e dei servizi di raccolta differenziata per alberghi e stabilimenti balneari.

“Il servizio, seppur con qualche giorno di ritardo rispetto al calendario canonico per gli ovvi motivi – spiega l’assessore Traini – è iniziato regolarmente dal confine sud del territorio per concludersi il 23 maggio. Dopo quella data si lavorerà sulle spiagge a nord del bacino portuale fino al confine con Grottammare. Mezzi e personale di Picenambiente porteranno via i rifiuti, livelleranno l’arenile e lo rastrelleranno meccanicamente, provvederanno alla risagomatura delle foci di canali e torrenti. Ovviamente le cose andranno al meglio se i concessionari di spiaggia si occuperanno di agevolare l’intervento sgombrando l’arenile da imbarcazioni e altro materiale: quello rinvenuto sarà rimosso e avviato a smaltimento. Si tratta di un’operazione che compiamo ogni anno – conclude Traini – ma che stavolta assume un valore molto particolare simboleggiando il desiderio di questa Città di riprendere a vivere al più presto, pur con tutte le cautele che saranno prescritte dalle autorità”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Coronavirus, fase discendente ancora in atto: 47 positivi su 1453 tamponi

Articolo Successivo

I bagnini monitoreranno le spiagge per il rispetto delle norme anti-covid