A San Benedetto solo 253 contribuenti danno il 5 per mille al Comune

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sono veramente pochi i cittadini sambenedettesi che devolvono il 5×1000 dell’Irpef al Comune. Forse perché sono in pochi a sapere che c’è questa possibilità o perché preferiscono contribuire ad associazioni varie più conosciute.

In tutta Italia, secondo i dati delle Agenzie delle Entrate più recenti, incrociati con i dati Istat della popolazione, sono solo 564mila i contribuenti, su oltre 40milioni di persone fisiche, che scelgono di devolvere il contributo Irpef al municipio.

In Riviera i contribuenti sono stati solo 253 cioè lo 0,54% del totale. La somma entrata nelle casse del Comune è di oltre 6.000 euro. Questo significa che l’importo medio per abitante è di 0,13 centesimi. Briciole in confronto con il contributo devoluto agli enti del volontariato oppure alle associazioni sportive dilettantistiche.

Negli altri settori, infatti, capita che il 5 per mille medio a volte superi persino i 3mila euro. Il comune più generoso d’Italia con il proprio Municipio è un piccolo paese, Oltressenda Alta, in provincia di Bergamo dove il 25% dei residenti (45 su 174)  ha scelto di contribuire per la cosa pubblica e cittadina.

Print Friendly, PDF & Email