A tutta B: l'Hellas torna in Serie A, Vicenza e Trapani in Lega Pro

Si chiude la stagione 2016/2017 di Serie B. Il Verona pareggia a Cesena e risale in A dopo un solo anno di purgatorio, il Frosinone terzo giocherà i playoff. Nella lotta salvezza vincono e restano in cadetteria Brescia, Avellino e Ternana: i playout saltano, retrocedono in Lega Pro le sconfitte Vicenza e Trapani.

LA GIORNATA – Tempo di verdetti in Lega B. L’ultima giornata decide la lotta promozione: il Verona fa 0-0 a Cesena ed ottiene il punto necessario per ipotecare il ritorno in Serie A. A causa degli scontri diretti conclude al terzo posto il Frosinone, a cui non basta la vittoria interna con la Pro Vercelli: i cociari si giocheranno la promozione ai playoff. Vincono rispettivamente contro Salernitana e Latina infatti sia il Perugia, quarto, che il Benevento, quinto per gli scontri diretti con gli umbri: la distanza dal Frosinone è di nove lunghezze, una in meno di quante ne servirebbero per far saltare gli spareggi promozione. Completano la griglia il Cittadella, che scende al sesto posto a causa della sconfitta con l’Entella, il Carpi, che spenge il sogno del Novara, e lo Spezia, che batte e condanna definitivamente il Vicenza all’infermo della Lega Pro. Retrocede anche il Trapani: fatali la sconfitta in casa del Brescia – che si salva – ed i contemporanei successi di Ternana e Avellino, che vincendo contro Ascoli e Latina si salvano volando a +5 dai siciliani quartultimi facendo dunque saltare i playout e condannando di fatto il Trapani alla retrocessione diretta. Chiude l’ultima rassegna stagionale la vittoria della capolista Spal sul Bari: il modo migliore per festeggiare la Serie A di fronte al proprio pubblico.

RISULTATI E CLASSIFICA – Ecco dunque tutti i risultati dell’ultima giornata e la classifica finale del campionato di Serie B 2016/2017:

Spal 78; Verona 74; Frosinone 74; Perugia, Benevento 65; Cittadella 63; Carpi 62; Spezia 60; Novara 56; Salernitana, Entella 54; Bari, Cesena 53; Brescia 50; Ascoli, Pro Vercelli, Avellino, Ternana 49; Trapani 44; Vicenza 41; Pisa 35; Latina 32.

PLAYOFF – La corsa verso la Serie A riparte lunedì 22 maggio con Cittadella-Carpi e martedì 23 con Benevento-Spezia: gare secche, in caso di parità dopo i tempi supplementari avanza la squadra meglio posizionata in classifica. Chi passa guadagna l’accesso alle semifinali: venerdì 26 Cittadella/Carpi-Frosinone, sabato 27 Benevento/Spezia-Perugia: gare di andata e ritorno con la regola dei gol in trasferta, in caso di parità dopo i 180 minuti passa la squadra meglio classificata. Finale di andata domenica 4 giugno, finale di ritorno mercoledì 8 giugno.

Print Friendly, PDF & Email