A tutta B: si chiude la regular season, ecco tutti i verdetti

[xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-post”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-alto”]

Si chiude la regular season di Serie B 2015/2016.

Gli ultimi novanta minuti delineano una volta per tutte la classifica: il Cagliari vince il campionato, il Trapani si prende il terzo posto, il Novara si aggiudica la lotta per l’ultima casella playoff con l’Entella. In coda retrocedono – oltre al già condannato Como – Livorno e Modena, con Salernitana e Lanciano che si giocheranno la salvezza ai playout.

LA GIORNATA – Il Cagliari scrive una pagina di storia: per la prima volta in sei promozioni, il club rossoblù chiude il campionato al primo posto. I ragazzi di Rastelli infatti, grazie ad una splendida acrobazia di Marco Sau a pochi minuti dal triplice fischio, passano a Vercelli e tengono dietro il Crotone, che supera l’Entella grazie al gol dell’ex di Torromino. La vittoria per i calabresi si rivela inutile, mentre la sconfitta per l’Entella è pesante: i liguri abbandonano, proprio all’ultima giornata, il sogno playoff. Ringrazia il Novara, che si prende l’ottavo posto rifilando tra le mura amiche ben quattro reti ad un Modena costretto in dieci uomini sin dal secondo minuto di gioco. Anche per gli emiliani la sconfitta non è affatto facile da digerire: i canarini retrocedono in Lega Pro. In ottica playoff cambiano anche i posizionamenti: il Trapani, grazie ad una doppietta della rivelazione Petkovic, passa in quel di Bari e si prende il terzo posto ai danni del Pescara, che non va oltre il pari con il Latina. Il Bari sarà costretto dunque ad affrontare il Novara nel primo turno dei playoff, mentre l’altra partita sarà Cesena-Spezia. Il pareggio dell’Adriatico non scombussola i piani del Pescara, mentre significa molto per il Latina: il punto conquistato permette, anche grazie agli altri risultati, di festeggiare la salvezza. Da segnalare l’ennesimo sigillo di Lapadula, che chiude in testa la classifica cannonieri con 27 reti. Cacia, il secondo, è staccato di ben dieci marcature. Se in zona playoff la mappa è stata modificata, in zona playout è stata disegnata, strappata ed infine ridisegnata. Dall’incubo del Lanciano al dramma del Livorno: è l’Ardenza il campo principale dell’ultima giornata di Serie B, dove alla fine a far festa sono gli abruzzesi. Nella partita che vale una stagione, il Lanciano all’intervallo era sotto di due reti e sembrava ormai spacciato ma, nella ripresa, perfeziona il pareggio al minuto 84’ ed stacca il pass per i playout, condannando i granata alla retrocessione diretta. Harakiri Livorno, a cui non basta la doppietta di Aramu per evitare il capitombolo, anche se l’ultima parola potrebbe essere quella della giustizia sportiva che potrebbe cambiare di nuovo le carte in tavola. La Salernitana intanto fa il suo superando il Como tra le mura amiche. Decisiva, dopo soltanto cinque giri di lancette, una rete di Donnarumma, che assicura ai suoi un posto negli spareggi salvezza

Negli altri campi si sono giocate partite inutili ai fini della classifica: il Perugia pareggia a reti bianche in quel di Vicenza, il Cesena passa sul campo dell’Avellino grazie ad una doppietta di Falco e la Ternana condanna il Brescia alla quinta sconfitta di fila.

 

RISULTATI E CLASSIFICA – Ecco dunque i risultati della quarantaduesima ed ultima giornata di campionato e la classifica finale del campionato di Serie B 2015/2016:

Avellino-Cesena 1-2 11’ e 61’ Falco (C), 13’ Arini (A)

Bari-Trapani 1-2 28’ e 54’ rig. Petkovic (T) ,73’ rig. Maniero (B)

Crotone-Entella 1-0 37’ Torromino (C)

Livorno-Lanciano 2-2 25’ e 47’ Aramu (LI), 69’ rig. Ferrari (LA), 84’ Turchi (LA)

Novara-Modena 4-0 4’ rig. Evacuo (N), 64’ e 87’ Galabinov (N), 89’ Gonzales (N)

Pescara-Latina 1-1 43’ Lapadula (P), 55’ Dumitru (L)

Pro Vercelli-Cagliari 1-2 3’ Di Gennaro (C), 5’ Castiglia (PV), 84’ Sau (C)

Salernitana-Como 1-0 5’ Donnarumma (S)

Spezia-Ascoli 0-0

Ternana-Brescia 3-2 5’ Caracciolo (B), 13’ Avenatti (T), 33’ Furlan (T), 81’ Ceravolo (T), 86’ Marsura (B)

Vicenza-Perugia 0-0

 

Cagliari 83; Crotone 82; Trapani 73; Pescara 72; Bari, Cesena 68; Spezia 66; Novara 65; Entella 64; Perugia 55; Brescia 54; Ternana 53; Vicenza, Avellino 49; Ascoli 47; Latina, Pro Vercelli 46; Salernitana 45; Lanciano 44; Livorno, Modena 42; Como 33.

 

PLAYOFF E PLAYOUT – I playoff inizieranno con il primo turno preliminare, che si svolgerà in gara unica in casa della migliore classificata. Questo il programma:

Cesena-Spezia, martedì 24 maggio ore 20:30;

Bari-Novara, mercoledì 25 maggio ore 20:30.

Le semifinali saranno disputate in gare di andata e ritorno, quest’ultimo sul campo della migliore classificata, che proprio grazie al miglior piazzamento in campionato la spunterebbe in caso di parità.

(Vincente di Cesena-Spezia)-Trapani, andata sabato 28 maggio ore 18:00, ritorno mercoledì 29 maggio ore 20:30;

(Vincente di Bari-Novara)-Pescara, andata domenica 29 maggio ore 18:00, ritorno mercoledì 1 giugno ore 20:30.

Anche la finale si svolgerà tra andata e ritorno, sempre con le regole che avvantaggiano e premierebbero la migliore classificata. La gara di andata si svolgerà domenica 5 giugno alle ore 20:30, mentre il ritorno è in programma giovedì 9 giugno sempre alla stessa ora.

 

I playout, invece, saranno una sfida ristretta alle sole Salernitana e Livorno. Questo il programma:

Lanciano-Salernitana, sabato 4 giugno ore 20:30;

Salernitana-Lanciano, mercoledì 8 giugno ore 20:30.

[xyz-ihs snippet=”Native”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-basso”]

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Spezia-Ascoli, gli scatti della gara

Articolo Successivo

Juventus-Orsolini, trattativa a buon punto: all'Ascoli 3 milioni