Accordo Arengo-Accademia Belle Arti di Macerata, ad Ascoli i primi corsi di Alta Formazione artistica

ASCOLI – Arengo e Accademia di Belle Arti di Macerata firmano un accordo importante per il panorama didattico della regione. Nell’anno accademico 2021/2022 si terranno infatti i primi corsi di Alta Formazione artistica sotto le Cento Torri.

La sede centrale sarà il Polo S.Agostino ma altri laboratori saranno previsti in altre zone della città. Il progetto prevede l’insediamento del primo corso di Alta formazione in “Scenografia ed Arte Cinematografica”. Tanti i nomi di spicco che terranno lezioni agli studenti come Benito Leonori “Premio Abbiati” e si punta ad avere Giuseppe Piccioni per le lezioni di Regia. Tra 20 giorni ci sarà la presentazione ufficiale del corso nel Polo di S.Agostino

Rossella Ghezzi, direttrice dell’Accademia di Belle Arti spiega che “Il corso di scenografia era quello più corrispondente ai nostri obiettivi. Abbiamo l’idea che i rapporti sinergici tra istituzioni ed enti contribuiscono a proiettarci verso nuovi orizzonti creativi molto concreti e dinamici”

Zeno Rossi, direttore didattico della sede ascolana spiega che ” La città che mi ha dato le origini è già didattica nel suo essere. Essere alla guida di un percorso per menti fervide e affamate delle forme espressive  per me è di grande gioia”

Il sindaco Marco Fioravanti aggiunge che “L’assessore Giorgia Latini ha voluto fortemente coinvolgere l’Accademia delle Belle Arti e sta lavorando anche sulla scuola di Cinema. Il suo impegno è  stato fondamentale. Noi stiamo molto investendo sulla cultura e su tutte le arti in genere e lavoriamo per elevare l’aspetto culturale della città. Ascoli è un set naturale e il recente film girato qui da Giuseppe Piccioni ne è la prova” dice il primo cittadino.

L’assessore alla Cultura Donatella Ferretti spiega che “La strategia è fare di Ascoli un polo di alta formazione per le arti cinematografiche. Vogliamo fare di Ascoli un set ma anche la formazione di maestranze: riteniamo che questo aspetto può essere interessante per la città per portare frutto sul nostro territorio. Il Polo S. Agostino accoglierà questa scuola che sarà luogo di aggregazione e studio”

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Patrimonio culturale immateriale, si va verso la stipula di un'intesa con l'istituto centrale

Articolo Successivo

Parte il virtual tour della Pinacoteca Civica