Acquasanta, la piazza di San Gregorio sarà intitolata al “Maggiore Giovanni Piccioni

Meccanizzazione forestale: sessione pratica sull’uso delle teleferiche forestali” è l’attività in programma sabato 30 luglio, a partire dalle 10 nel pianoro di San Gregorio ad Acquasanta Terme sui Monti della Laga. In particolare sarà affrontato il tema su come migliorare l’efficienza forestale aziendale, la riduzione costi di produzione e l’uso di tecnologie innovative. All’incontro, organizzato dalla Confagricoltura Servizi Ascoli e Fermo, prenderanno parte Emiliano Pompei vicepresidente di Confagricoltura Marche, l’agronomo Tommaso Ciriaci oltre al rappresentante legale della ditta La Fenice Romolo Durastanti esperto in cantieristica ed innovazione forestale.

All’evento informativo sarà presente anche l’assessore del Comune di Acquasanta Terme Stefano Troli, il presidente della SAF Tronto Piero Marini (realtà locale che gestisce circa 5000 Ha di foreste), rappresentanti del Consorzio Marche Verdi (gestori di circa 25.000 Ha di foreste della Regione Marche), rappresentanti delle Comunanze Agrarie (San Gregorio, Pozza, Umito, Spelonga, Pretare, Colle, Pescara del Tronto, Trisungo ecc), per una rappresentanza di tutto il mondo forestale regionale.

Il progetto rientra nella sottomisura 1.2 del bando “Trasferimento di conoscenze ed azioni di informazione Operazione A -Azioni informative relative al miglioramento economico delle aziende agricole e forestali”. È l’undicesimo appuntamento di una serie di incontri che si stanno tenendo nei vari comuni montani della provincia di Ascoli Piceno, con l’attuazione della domanda di aiuto n. 52215-0058209 del Programma di sviluppo rurale 2014/2020 presentato dalla Confagricoltura Ascoli Piceno-Fermo

Inoltre il 30 e 31 luglio, San Gregorio si veste a festa per inaugurare il risultato di un percorso di riqualificazione ampio che ha visto coinvolti tanti attori: il Comune di Acquasanta Terme, il Gal Piceno (PSR MARCHE_sottomisura 19.2.7.6), l’Associazione “Le Antiche Vie Mulattiere”, le comunità locali e limitrofe. Progetto che si inserisce nel più ampio programma di riqualificazione delle Aree Interne in chiave turistica.

Verrà inaugurato un punto Aggregativo-Informativo a carattere innovativo: la fonte al centro del paese da cui sgorga acqua di sorgente verrà attrezzata per creare momenti conviviali visibile sul sito www.sangregoriodeibriganti.com

Sempre sabato a San Gregorio, paese natale del brigante buono Giovanni Piccioni, sarà posta una targa informativa nella “casa natale – quartier generale” e sarà intitolata la piazza al “Maggiore Giovanni Piccioni”. Personaggio affascinante del secolo scorso, lo scrittore Pietroneno Capitani ne darà un’anteprima del romanzo storico “Io Giovanni Piccioni ” in uscita a novembre.

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Successo per la V edizione di "Ritratti d'artista"

Articolo Successivo

Ornella Muti e Pino Quartullo protagonisti di "Mia moglie Penelope"