Giornata delle Marche: Picchio d’oro a Benedetta Rossi e premio del presidente a Simone Vagnozzi
Ad Acquasanta si festeggia Santa Cecilia
La manifestazione di S. Cecilia di domani ad Acquasanta si aprirà come consuetudine con la messa in suffragio dei musicanti defunti e anche di tutti quelli che sono stati vicini e hanno sostenuto la nostra realtà.
Questo momento è vedrà coinvolte oltre alla banda 3 corali quella di S. Benedetto G. Tebaldini diretta dal m° Guerrino Tamburrini, In… canto di Accumoli e città dell’Amatrice M.T. Carloni dirette dal m° Cinzia Vannanrelli. Verranno eseguiti brani di Camille Saint Saens, Luigi Sabatini, Wolfang Amadeus Mozart e per concludere l’Inno a S. Cecilia del m° Tamburrini.
Continua ad essere un obiettivo primario la formazione dei giovani. La minibanda, vede coinvolti più di prima i bambini della primaria, grazie all’interesse del dirigente scolastico prof. Sergio Spurio e del tenace maestro Giuseppe Bachetti che cerca, come fatto dai suoi predecessori, di incutere amore verso la realtà bandistica, nel 2023 la minibanda e allivi com si è esibita 2 volte nei saggi scolastici. Grazie ai COM che vedono coinvolti oltre ai bambini della primaria anche alcuni della secondaria, alcuni genitori e adulti che già suonano in banda e vogliono continuare il loro percorso di perfezionamento. Meritevoli del lavoro sono i docenti: Matteo Luigi Sabatini, responsabile dei corsi, il già citato Giuseppe Bachetti, Flavia Bruni, Claudio Santo, Bibiana Carusi.
La banda di paese come lo è quella di Acquasanta cerca in tutti i modi di coinvolgere le varie generazioni dai meno giovani ai più piccoli ed ecco perché ci saranno brevi assoli sul brano Petite Fleur musicanti di oltre 80 anni con musicanti di 10 anni o poco più, la scelta a volte non è dettata dalla bravura dei singoli, ma dal loro coinvolgimento.
Ci saranno anche dei virtuosi dello strumento componenti interni della banda, in una fantastica rielaborazione del Carnevale di Venezia, ci saranno esibizioni vocali sempre dei nostri componenti e la partecipazione delle Corali di Accumoli e Amatrice che canteranno i tre brani finali del concerto: Alla conquista del paradiso 1492, Buonasera mister “G” e il canto degli Italiani. Negli utlimi due brani si cercherà di coinvolgere anche il pubblico in sala. Dopo il concerto tutti a festeggiare presso il ristorante Terme di Acquasanta Terme.
Lascia un commento