Ad Ascoli arriva il festival “Prima Scena”, appuntamento sabato 18 e domenica 19 marzo

Arriva ad Ascoli il festival della scenografia “Prima Scena”, per la direzione artistica del Premio Oscar Dante Ferretti e parte del brand Scenaria. Sabato18 e domenica 19 marzo la terza tappa si svolgerà sotto le Cento Torri, che ospiteranno i numerosi eventi all’interno della Galleria di Arte Contemporanea Osvaldo Licini, del Caffè Meletti e del Teatro Filarmonici.
“Siamo onorati di essere uno dei Comuni che ospita questo importante evento culturale, che si concentra sul mondo della scenografia e che può contare su un direttore artistico del calibro del premio Oscar Dante Ferretti, marchigiano doc” ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti. “Saranno due giorni ricchi di eventi da non perdere, alla presenza di personalità importanti come Brockhaus, Colis e Beruschi che daranno un valore aggiunto alle iniziative organizzate per il weekend ascolano. Quello della scenografia è un mondo affascinante che, in questa occasione, avremo tutti l’opportunità di conoscere più da vicino”.
Il primo appuntamento è in programma sabato alle ore 16, con l’inaugurazione della mostra dei bozzetti delle scenografie e dei costumi dell’opera “Don Giovanni”, realizzata a Spoleto nel corso del 2022. L’evento, aperto al pubblico, si terrà presso il soppalco della Galleria di Arte Contemporanea Osvaldo Licini e vedrà la presenza degli autori Henning Brockhaus e Giancarlo Colis. I due protagonisti si renderanno poi disponibili alle ore 18 per un aperitivo aperto, al Caffè Meletti. Per l’occasione avranno luogo narrazioni sul tema “Dal teatro alla lirica al cinema hollywoodiano”: un dialogo informale tra il pubblico e i protagonisti che hanno vissuto i grandi scenari dell’arte cinematografica in prima persona.
Domenica sarà possibile partecipare a una visita guidata della mostra inaugurata il giorno precedente, accompagnati dagli stessi Colis e Brockhaus. A chiudere la tappa ascolana di “Prima Scena” sarà l’allestimento della riduzione dell’opera Don Giovanni della compagnia Incontri d’Opera, presso il Teatro Filarmonici, con la narrazione di Enrico Beruschi (regia e costumi di Paolo Santarelli). In modo fresco, leggero e coinvolgente, l’attore ripercorrerà la vicenda del Don Giovanni di Mozart, intervallando le arie più famose messe in scena da otto cantanti lirici in costume, accompagnati dal pianoforte, interagendo spesso con il pubblico. Per acquistare i biglietti: circuito ciaotickets.com (https://www.ciaotickets.com/biglietti/don-giovanni-ascoli) o in sede di spettacolo, a partire dalle ore 17.
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

"Meglio stasera. Quasi-one man show" di Stefano De Martino al "Ventidio Basso"

Articolo Successivo

Dopo lo stop di febbraio, torna il Mercatino Antiquario