Ad Ascoli la prima edizione di: “Lose control – Oxygen”

ASCOLI – L’Associazione Culturale “Officina dei Talenti” con il patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno; organizza per il 23 maggio, la prima Edizione del “LOSE CONTROL – OXYGEN” – concorso audiovisivo tridimensionale video mapping – “NATURA, GEOMETRIA ED ARCHITETTURA” rivolto a studenti, e giovani di tutte le nazioni, che hanno prodotto o produrranno progetti dal vivo, sui paesaggi, le tradizioni, la memoria e le comunità di territori locali, e nazionali. L’Associazione “Officina dei Talenti” collabora all’organizzazione dell’evento con l’associazione degli studenti UNICAM di Architettura e Design e l’Associazione Studentesca Ateler1, “La Compagnia Folli”, i quali contribuiscono attivamente alla riuscita artistica dell’intera manifestazione.
L’evento si svolgerà presso il cortile interno della Cartiera Papale, via della Cartiera, 63100 Ascoli Piceno.
Trattasi di un evento culturale con il quale l’Associazione ha l’intento di prefiggersi degli scopi ben precisi, che vanno dalla promozione del territorio, la valorizzazione artistica alla rivalutazione delle risorse umane, attraverso l’utilizzo di Beni Architettonici sia poco conosciuti che poco fruibili ad un pubblico giovane e non.
Attraverso la sensibilizzazione dei giovani a forme artistiche contemporanee, l’intento di recuperare la rinascita culturale e sociale della città di Ascoli Piceno.Sin da subito, l’idea è stata quella di fondere tecniche d’intrattenimento contemporanee con strutture architettoniche del passato. Da questo concept è nata una collaborazione artistica con le associazioni sopracitate.
Con loro è stata concordata la proposta di partecipare all’evento attraverso una Call rivolta a tutti gli studenti che concorreranno alla realizzazione di animazioni 3D, le quali saranno video – proiettate con l’ausilio della tecnica del Video – Mapping sulla maestosa facciata del cortile interno della Cartiera Papale; tramite degli strumenti professionali, verranno infine selezionati, da una giuria di esperti, gli autori delle migliori animazioni i quali riceveranno, attraverso un contest, un compenso per il lavoro svolto.
 Le videoproiezioni, a loro volta, verranno supportate da performance sonore dal vivo curate da artisti locali ed internazionali affermati; performer professionisti de La Compagnia dei Folli, interverranno con esibizioni aerodinamiche all’interno dell’evento.Le esibizioni artistica, visiva ed acustica, saranno strettamente correlate tra loro fondendo immagini, danza, movimento e produzione musicale.
La commistione di tecnologia moderna con il passato darà vita ad uno spettacolo ed un intrattenimento unici; contribuendo all’esaltazione architettonica della storica struttura ospitante.
Print Friendly, PDF & Email