Ad Ascoli l’evento “Made in Marche, il Bello, i Miti, i Maestri”

ASCOLI – In occasione della visita ad Ascoli delle delegazioni Unesco per l’”Annual Meeting Unesco Creative Cities”, in programma il prossimo martedì 11 giugno, l’Università di Camerino e la Scuola di Architettura e Design, il Comune di Ascoli, l’Associazione per il Disegno Industriale Marche-Abruzzo-Molise ed i Musei Civici di Ascoli Piceno organizzano l’evento “Made in Marche, il Bello, i Miti, i Maestri”.

In particolare, nella mattina dell’11 giugno, sarà inaugurata la mostra che raccoglie una selezione delle migliori produzioni del design marchigiano contemporaneo, esposte lungo le gallerie della Pinacoteca, in un confronto storico di oggetti d’arte e di design che testimoniano la creatività e l’ingegno del nostro paese, mentre nel pomeriggio ci si sposterà presso le sedi della Scuola di Architettura e Design per l’inaugurazione della mostra “XX Saad Design (1998 – 2018)” e per l’assemblea plenaria delle Delegazioni Città Creative Unesco. Il Rettore di Unicam Claudio Pettinari crede « Fortemente che la Scuola di Architettura possa essere un traino della ripresa per i territori marchigiani. Dalla scienza e dalla cultura si può ripartire e servono menti fertili che devono rigenerare il territorio» dice il Rettore « Il tema della sostenibilità è al centro del dibattito, immaginando risorse da recuperare che nascono dal riciclo. Il recupero degli ambienti significa sfruttare spazi per renderli disponibili alla città senza consumare il suolo. Stiamo pensando anche ad un iniziativa che si svolgerà tra Camerino e Ascoli a settembre. Daremo ancora contributi agli studenti anche grazie all’aumento delle borse di studio»

Giuseppe Losco, direttore della Scuola di Architettura e Design spiega che « Ci saranno una serie di eventi e per Ascoli e il territorio sarà una settimana importante, perché partiremo con un workshop dal 8 all’11 giugno con l’ “Arquata Lighting social design dove con Guzzini proveremo a tenere accesa la speranza di ripartenza del territorio grazie all’illuminazione» dice Losco « Unicam e Ascoli vogliono essere vicini al territorio in questo modo. L’11 giugno ci sarà l’inaugurazione di una mostra di design che durerà fino al 28 luglio, mentre il 13 e 14 giugno si terrà il convegno della Società italiana del Design con 160 partecipanti». Il Sindaco di Ascoli Guido Castelli ricorda che «L’Università è fondamentale per la città ed è crocevia in cui le relazioni trovano la massima manifestazione. Bisogna mantenere la priorità su questo tema anche nel futuro potenziando ancora il polo universitario. I 28 milioni serviranno per completarlo con la mensa, lo studentato e altri servizi». Il direttore dei Musei Civici Stefano Papetti aggiunge che « La Pinacoteca ospita già il design del 17° secolo e sarà stimolante vedere l’illuminazione di Guzzini vicino ai lampadari fatti a Murano. Sono abbinamenti dissacratori ma fino a un certo punto».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

"InfinityTour" per la band ascolana "On Air"

Articolo Successivo

Tra storia e rock: l'8 giugno concerto degli Scala Mercalli con gli studenti del Liceo Rosetti