Ad Ascoli oggi il ‘Festival del Pane’

L’Associazione no-profit Sinergia Picena con sede in provincia di Ascoli Piceno, ha organizzato per quest’oggi il “Festival del Pane”.

Un progetto che vive con innumerevoli sfumature nelle piazze della città oltre che nella Sala dei Savi al Palazzo dei Capitani di Piazza del Popolo per dibattiti in tema con ospiti illustri come il professor Seghetti, docente di trasformazione dei prodotti alimentari e Alessandro Pertosa, scrittore oltre al Presidente di “Fare Ambiente” Vincenzo Pepe.

Un seminario che riuscirà ad aprire nuovi orizzonti sul tema trattato e i suoi affini.

L’Associazione intende coinvolgere l’intero territorio nazionale, facendo partecipare specialità locali di ogni regione con stand specifici lungo le vie di Piazza Arringo e Piazza Roma affinchè il risalto dell’evento porti a una diversa sensibilità delle genti e una maggiore predisposizione a riassaporare gusti dimenticati. La genuinità dei prodotti sarà garantito dallo stesso fornitore. L’intento dell’Associazione ‘Sinergia Picena’ è quello di interagire per rimuovere le coscienze e dà valore alle problematiche ambientali e sociali, diffonde la cultura letteraria ed artistica attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni.

Il proposito dell’Associazione è quello di allargare le prospettive e si propone come luogo d’incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l’ideale dell’educazione permanente. L’Associazione Sinergia Picena è un’opportunità. Il presente piano mette in evidenza la comunicazione atta a rappresentare uno dei tanti strumenti che ogni Amministrazione ha o potrebbe usufruire per realizzare, programmare o ottimizzare le scelte di comunicazione rendendole più funzionali alla soddisfazione dei bisogni di realtà siano esse interne o esterne, trovando nelle sinergie un’altra sorgente di vita sociale. Un percorso con progetti da realizzare di sviluppo su più livelli all’interno del quale si attiveranno collaborazioni Regionali e Nazionali fino a creare, in futuro, un ponte Internazionale.

Il ‘Festival di Pane’ è un evento di colori, suoni, sapori, tradizioni, conoscenza, scambio, amicizia, fratellanza e condivisione. Promuove, oltre al dialogo interculturale, anche l’arricchimento dei sapori locali, della tradizione e del gusto del cibo, in questo caso il pane e gli innumerevoli suoi Affini. Un giorno di vita antica e moderna quotidianità.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

"Cabaret, amoremio!", aperte le prevendite

Articolo Successivo

LeArti on the road, serie di eventi nel centro storico di Ascoli