Ad Ascoli partito il primo cantiere realizzato con Ecobonus

ASCOLI – Ad Ascoli è appena partito il primo cantiere per la riqualificazione energetica di un edificio residenziale. Si trova infatti in via 3 Ottobre lo stabile interessato dall’applicazione del bonus per il recupero fiscale che prende il nome di Ecobonus.

Eco, sisma ed ecosisma bonus sono infatti tre importanti possibilità da sfruttare per migliorare in termini di efficienza energetica e di miglioramento sismico costruzioni private, soprattutto se si pensa che questa opportunità scadrà il 31 dicembre 2021, data entro la quale i cantieri avviati usufruendo degli incentivi dovranno essere collaudati.

L’edificio, di 25 appartamenti, avrà un miglioramento in termini di efficienza energetica di 2 classi, questo permetterà, oltre che un comprovato risparmio in termini economici per la gestione dello stabile, anche di ottenere un recupero fiscale pari al 75% della cifra prevista dall’intervento progettato. Tale importo secondo la normativa vigente rappresenta un credito d’imposta che sarà assorbito direttamente dall’azienda responsabile della realizzazione dei lavori.

La detrazione è prorogata dalla Legge di Bilancio fino al 31 dicembre 2020 per i lavori in edifici privati mentre, per le spese sostenute per interventi nelle parti comuni dei condomini, la scadenza per fruire dell’agevolazione è fissata al 31 dicembre 2021. Si tratta quindi di un’opportunità assolutamente da non perdere se si ha intenzione di riqualificare in termini di efficienza e risparmio energetico la propria casa o edificio ma non si ha la disponibilità di anticipare le spese.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Oliva dop, una nuova filiera per partecipare ad un bando del Psr Marche

Articolo Successivo

Milleproroghe, bocciati gli emendamenti a favore delle aree del sisma. Confindustria: "E' sconcertante"