Ad Ascoli un cippo commemorativo in memoria dell’appuntato Antonio Fazzini

In occasione del 54/o anniversario dell’eroico sacrificio dell’appuntato dei carabinieri Antonio Fazzini, Sabato 30 aprile ad Ascoli Piceno in piazza San Tommaso alle ore 12 sarà scoperto un cippo commemorativo.

Il militare è  decorato di Medaglia d’Oro al Valor Civile, con la seguente motivazione: “in servizio d’ordine e sicurezza in una centrale idroelettrica, non esitava a lanciarsi, con generoso sprezzo del pericolo, in soccorso di un tecnico vittima di improvvisa folgorazione nel disperato tentativo di strapparlo a sicura morte.

Nel nobile ed altruistico intento, colpito a sua volta dalla violentissima scarica, sacrificava la vita ai più alti ideali di umana solidarietà. Mozzano, 24 aprile 1968″.
 “Particolare attenzione e sentimenti di elevata riconoscenza manifestati dal sindaco di Ascoli Marco Fioravanti, che ha voluto l’opera di alto valore simbolico molto apprezzata dai carabinieri di Ascoli, dalle figlie di Antonio Fazzini e dalla sorella, presenti alla cerimonia, onorate che la figura del padre/fratello-eroe abbia ottenuto un così pregevole riconoscimento a 54 anni dalla morte” commenta il comandante provinciale dei carabinieri Giorgio Tommaseo.
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Arquata, un gruppo di residenti: "No alla dislocazione delle nuove case di Pescara del Tronto a Piedilama"

Articolo Successivo

Vaccini, la Fondazione Gimbe: "Nessuna dose per 8,4% over 5 anni nelle Marche"