Addio al Maestro Salvatore Pettini, coautore di “Sammenedette mmine”

Il defunto docente di musica Salvatore Pettini

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Addio al professor Salvatore Pettini, docente di musica dapprima nella provincia di Brescia e in seguito a San Benedetto del Tronto. Aveva 77 anni. Diplomato in pianoforte, organo e direzione d’orchestra era stato il primo Maestro del coro “La Faita” di Gavardo, sua città natale in provincia di Brescia, che diresse dalla fondazione, 1966, al 1970.

Una volta trasferito a San Benedetto del Tronto insegnò per molti anni alla scuola Curzi e collaborò a tante iniziative di musica classica e popolare. Il defunto Maestro è l’autore della melodia della canzone in vernacolo “Sammenedette mmine”, composta insieme allo scomparso professor Ugo Marinangeli e al Maestro Guerrino Tamburrini.

Il professor Pettini ha insegnato musica a tanti giovani e meno giovani. Il vocalist della rock band The Lotus, Rossano Capriotti, ha ricordato il suo Maestro con un commovente post su Facebook. A Gavardo gli ha tributato l’omaggio il coro “La Faita”, che si è ricordato di lui nonostante il trascorrere del tempo.

Il professor Pettini lascia la moglie Emma, i figli Donatella e Fabio. Il funerale si è svolto martedì 3 ottobre nella chiesa San Pio X.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Borse di studio per la pratica sportiva. Al via il progetto "Sport per tutti"

Articolo Successivo

Lutto nel Piceno, è morto il pasticcere Giorgio Luzi