Agroalimentare, la Cna: “In calo il numero delle imprese del settore”

ASCOLI-  Il dato aggiornato alla fine del terzo trimestre 2019 sulle imprese dell’agroalimentare nella provincia – rileva il Centro studi della Cna delle Marche – registra, rispetto allo stesso periodo dell’anno prima, una perdita dell’1,1% tra le imprese di coltivazione e allevamento, del 5,7% per le imprese della Pesca e acquacoltura.

In calo sono anche le imprese delle trasformazioni alimentari (-1,4%) mentre cresce – seppur lievemente – il numero delle imprese delle bevande e dei servizi di ristorazione.  Le nuove imprese (iscrizioni) dei primi tre trimestri 2019 sono sempre di meno delle cessazioni per tutti i settori considerati. Il saldo negativo è particolarmente elevato tra le coltivazioni e la ristorazione.

Nel 2019, rispetto ai primi tre trimestri del 2018, l’export provinciale dei prodotti alimentari, di bevande e tabacco, è cresciuto del 6,9%. Passando da poco più di 42 milioni di Euro a quasi 45 milioni di Euro, con un segno più di quasi 3 milioni. “Far conoscere sul territorio stesso, in Italia e nel resto del mondo i prodotti eccellenti – conclude Luigi Passaretti, presidente della Cna di Ascoli –  sarà sempre più un fattore determinante per assicurare il futuro delle nostre imprese”.

Intanto, dopo il successo del cartellone estivo, conclude il suo programma 2019, a Castorano, il tradizionale appuntamento con il Festival “Scrivere per la Musica”, in questo caso in versione natalizia, con appuntamento sabato 28 dicembre.

L’evento, promosso dal comune di Castorano, sarà supportato  dagli artigiani della Cna di Ascoli con le eccellenze del settore agroalimentare del Piceno. Il Festival Scrivere per la Musica, giunto alla XV edizione, quest’anno ha visto la presenza  anche di Dario Faini, il pianista compositore e produttore ascolano, tra i migliori talenti italiani, che con Il suo tour “Lost in Space”. L’appuntamento è per sabato 28 dicembre alle ore 18 al teatrino parrocchiale in via Roma.

Nella serata conclusiva del 28 dicembre saranno premiate le prime tre poesie delle 250 arrivate da tutta Italia e sono stati invitati gli autori delle prime venti opere in classifica

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

L'analisi della Feneal Uil: "Nel 2019 140 infortuni sul lavoro nel piceno"

Articolo Successivo

La Fondazione "Sgariglia" lancia un nuovo microcredito per il territorio