Ai Bagni Andrea la “Notte delle Stelle”, protagonista lo chef abruzzese Nicola Fossaceca

Prima Moreno Cedroni, poi Mauro Uliassi, Niko Romito ed il romano di origini ascolane Angelo Troiani, ora sarà la volta, di Nicola Fossaceca, giovane chef abruzzese del ristorante Al Metrò di San Salvo Marina in Abruzzo, stella Michelin dal 2013

di TIZIANA CAPOCASA

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – E’ lo chef prescelto dalla produttrice Angela Velenosi per la Notte delle Stelle, in programma il primo settembre ai Bagni Andrea, secondo la formula ben collaudata che abbina ai piatti gourmet proposti da uno Chef stellato, le eccellenze pluripremiate dell’azienda Velenosi, il tutto ambientato in una splendida cornice sul mare.

Al Metrò nasce nei locali che erano della pasticceria di famiglia, di cui ancora oggi porta il nome; dall’esperienza familiare i fratelli Fossaceca nel 1999 hanno sviluppato un’idea personale di cucina e di accoglienza tanto da portare il ristorante Al Metrò ad essere recensito nelle maggiori guide italiane ed a conquistare l’ambita Stella Michelin.

“La cucina di Nicola – spiega Angela – è un’immersione nei sapori dell’Abruzzo in particolare il pesce dell’Adriatico accompagnato da tanti altri prodotti del territorio a dimostrazione che le tradizioni locali diventano esse stesse materia prima: un connubio di modernità, tecnica ed intuizione a partire da una profonda radice territoriale. Il menù sarà un tributo al pesce, alimento nobile ed al tempo stesso umile, accompagnato dai vini autoctoni dell’azienda Velenosi che con il loro richiamo alla salsedine, mineralità e sapidità riprendono il profumo del mare che farà da atmosfera alla fantastica serata”.

C’è molta attesa per la cena stellata, ormai punto di riferimento per gli appassionati della cucina gourmet e degli ottimi vini della nota azienda ascolana, ormai conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo. Ecco il menù che splenderà nella Notte delle Stelle: come aperitivo :Arancini di riso e ventricina, Ostrica ricotta e sedano,Cartoccio di alici fritte, Crudo di scampi e ricci di mare in abbinamento Vino Gran Cuvée Velenosi 2011. Si inizierà poi con l’antipasto che comprende: Ricciola arrosto crema di erbe e salsa agrodolce, Insalata di mare pomodoro e cetriolo a cui si accompagna Vigna Solaria Falerio DOC 2016. Poi i primi piatti quali :Ravioli di ricotta nel brodetto di crostacei, Risotto totanetti mele e puntarelle, sapori esaltati dal Villa Angela Pecorino Offida DOCG 2016. Come secondo: Rombo spinaci e foie gras servito insieme al Ludi Offida Rosso DOCG 2013. Dulcis in fundo: Parrozzo Abruzzese con Vino Moscato Dolce Velenosi. La cena avrà un costo di 100 euro a persona.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il Gran Tour delle Marche arriva a Venarotta e Palmiano

Articolo Successivo

Al Museo Archeologico Statale di Ascoli presentazione del libro "Imhotep"