Al Del Duca per tornare a fare festa, col Vicenza c’è voglia di vittoria

Neppure il tempo di riprendere fiato che in Lega B si torna a giocare. Domani – fischio d’inizio ore 20:30 – l’Ascoli ospita al Del Duca il Vicenza nella 5° giornata di campionato.

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH – Dopo tre 1-1 consecutivi, per il Picchio è arrivato il momento di regalare ai propri tifosi il primo successo stagionale. La squadra di mister Aglietti deve ancora limare qualche dettaglio: se da un lato ha dimostrato di essere gruppo solido capace di reagire anche in situazioni di difficoltà, dall’altra manca ancora quel pizzico di cattiveria e di cinismo che permetterebbe di uccidere la partita e portare a casa l’intera posta in palio. Tre punti in tre partite sono un bottino sicuramente non esaltante, ma neppure da buttare. L’Ascoli è ancora imbattuta e con un successo contro il Vicenza salirebbe a 6 punti in classifica: a quel punto – col match al Del Duca contro il Cesena ancora da recuperare – la situazione si farebbe davvero interessante. Ma guai a fare il passo più lungo della gamba. Picchio concentrato sulla sfida coi biancorossi, i tifosi vogliono tornare a fare festa tra le mura amiche cinque mesi e mezzo dopo l’ultima volta (era il 9 aprile, 2-1 contro il Cagliari).

QUI VICENZA – Umore alle stelle e una giornata di riposo in più sulle gambe in casa Vicenza. L’exploit di venerdì sera per 3-2 sull’ostico campo della Salernitana è valsa il primo successo stagionale per i biancorossi, ora a 4 punti in classifica. Il cammino dei veneti finora era stato tutt’altro che esaltante: 0-2 casalingo all’esordio con il Carpi, poi netto ko per 3-0 sul campo della Spal prima del pareggio a reti bianche al ‘Menti’ contro il Bari. Neppure una rete realizzata nelle prime tre gare, gli unici gol sono arrivati proprio venerdì sera contro la Salernitana. Con 7 gol subiti inoltre, la squadra di mister Lerda ha la seconda peggior difesa del torneo (dietro solo alla Pro Vercelli). Ma guai a sottovalutare il Vicenza: già lo scorso anno l’Ascoli subì una dolorosissima sconfitta al Del Duca che complicò – e non poco – il cammino salvezza dei bianconeri.

I PRECEDENTI – Sarà la 18° volta nel Piceno tra Ascoli e Vicenza. Bilancio decisamente dalla parte del Picchio: 7 vittorie e 7 pareggi, 3 invece gli exploit biancorossi (uno dei quali nell’unico precedente in Coppa Italia). L’ultimo successo dell’Ascoli risale alla stagione di B 2010/11: vantaggio ospite firmato Martinelli, spettacolare rimonta allo scadere grazie alla doppietta di Mendicino (88’ e 90’). Come detto però, la scorsa stagione fu il Vicenza a imporsi: l’uno-due di Ebagua gelò il Del Duca, la rete di Milanovic rese meno amara una sconfitta che lasciò l’Ascoli nelle sabbie mobili delle zone rosse di classifica.

I CONVOCATI – Sono 23 i bianconeri convocati da mister Aglietti: tornano disponibili Giorgi, Cacia, e Lazzari.

PORTIERI: Lanni, Ragni

DIFENSORI: Almici, Augustyn, Cinaglia, Felicioli, Gigliotti, Mengoni, Mignanelli, Pecorini

CENTROCAMPISTI: Addae, Bianchi, Carpani, Cassata, Giorgi, Hallberg, Jaadi

ATTACCANTI: Cacia, Favilli, Gatto, Lazzari, Orsolini, Perez

LA TERNA ARBITRALE – Sarà Marco Piccinini della sezione di Forlì a dirigere il match di domani sera al Del Duca. Il fischietto ha già arbitrato l’Ascoli in un’occasione due stagioni fa in Lega Pro nella pesante sconfitta per 3-1 contro il Prato che valse l’aggancio in vetta alla classifica da parte del Teramo. A coadiuvare il direttore di gara saranno Damiano Margani della sezione di Latina e Orlando Pagnotta della sezione di Nocera Inferiore. Quarto ufficiale Armando Ranaldi della sezione di Tivoli.

[xyz-ihs snippet=”Native”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-basso”]

Print Friendly, PDF & Email