Al Filarmonici l’evento di presentazione del progetto “Sicuramente su Strada”

Lunedì 29 maggio alle ore 10 il Teatro Filarmonici di Ascoli ospiterà l’evento di presentazione del progetto Sicuramente su Strada, iniziativa a cura di Comune di Ascoli Piceno- Polizia Locale e Cooperativa Sociale Pagefha che propone azioni di prevenzione e contrasto all’incidentalità stradale correlata all’assunzione di alcol e droghe.

Il progetto, finanziato da Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento Politiche Antidroga, sta sviluppando sul territorio un piano di interventi formativi e informativi finalizzati a ridurre i comportamenti a rischio e di conseguenza a favorire la guida responsabile, in sinergia con operatori sociali, scuole e associazioni sportive.

A condurre l’evento sarà Pier Paolo Piccioni, con l’introduzione a cura di Patrizia Celani, Comandante della Polizia Locale di Ascoli Piceno.

L’evento vedrà la straordinaria partecipazione del pilota bolognese Andrea Kimi Antonelli, astro nascente dell’automobilismo italiano.
16 anni, due volte campione europeo di kart nella categoria Ok, in monoposto ha vinto la Formula 4 ADAC e la Formula 4 italiana nel 2022; nel 2023 si è aggiudicato la Formula Regional Middle East. Dal 2019 è membro del Mercedes Junior team.

Antonelli sarà testimonial d’eccezione del progetto, in relazione all’obiettivo della sensibilizzazione dei giovani all’adozione di sani stili di vita sana attraverso la pratica dello sport.

Nel programma dell’evento, un importante momento formativo dedicato agli effetti del consumo di alcol e droghe sulla guida, con un confronto-dibattito tra professionisti esperti nel campo delle dipendenze patologiche: parteciperanno il dott. Claudio Cacaci, Direttore Dipartimento Dipendenze Patologiche e STDP San Benedetto del Tronto e il dott. Marco Quercia, Direttore STDP Ascoli Piceno; interverrà inoltre, il dott. Mauro Mario Mariani, angiologo, ideatore del progetto Zero 7 36.

La dott.ssa Marcella Perongini, responsabile per Pagefha del Centro per adolescenti La Stanza di Holden, illustrerà azioni, obiettivi e primi risultati di Sicuramente su Strada.

L’evento si concluderà con la premiazione dei vincitori dei due Contest realizzati nell’ambito delle attività progettuali: il Contest Barman che ha coinvolto alcuni studenti dell’Istituto Alberghiero Ulpiani di Ascoli nella preparazione del miglior cocktail analcolico, il Photo Contest per gli scatti più originali sul tema della sicurezza stradale, scelti a “colpi di like” sulla pagina facebook di Cooperativa Pagefha.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

“Dall’Ascensione al Mare”, vino e valorizzazione del territorio nell’incontro promosso dal Gruppo FAI Giovani di Ascoli

Articolo Successivo

Domenica 4 giugno le Frecce Tricolori a San Benedetto