Al Filarmonici un concerto omaggio ad Ennio Morricone

ASCOLI PICENO – Un concerto-omaggio ad Ennio Morricone in occasione del suo 90° compleanno. L’evento si terrà domenica 17 marzo alle ore 20:30 al Teatro Filarmonici. E’ un regalo ad uno dei più grandi, se non il più grande compositore di musiche da film ma non solo.

Il concerto, organizzato dall’Associazione “Nuovi Spazi Musicali” con il supporto del Comune di Ascoli Piceno e del Lions Club Ascoli Piceno Host e la partecipazione del Club “Culturalmente Insieme”, rappresenta un omaggio ad un campione dell’italianità che ha portato la sua musica in tutto il mondo.
L’Ensemble Pentarte, diretto dal Maestro Stefano Cucci eseguirà alcuni brani di Morricone insieme a delle opere a lui dedicate e scritte dai compositori Ada Gentile, Albino Taggeo e Stefano Cucci. Al concerto parteciperanno i cori di voci bianche “La Corolla” e “Spontini” diretti dal Maestro Mario Giorgi e gli allievi dell’Istituto Musicale “Gaspare Spontini”. L’ingresso all’evento è gratuito al fine di mettere in contatto i cittadini con la musica dal vivo.

Per il Maestro Ada Gentile, “Era doveroso questo omaggio in occasione dei 90 anni di Morricone ha scritto molto per i giovani e i bambini. Un concerto voluto dal Sindaco e dal Vicesindaco e che sarà molto articolato, mentre il ViceSindaco Donatella Ferretti aggiunge di “Essere sempre affascinata dalla capacità di Mario Giorgi di gestire questi gruppi. Tutti hanno ascoltato le canzoni di Ennio Morricone come i brani per Nuovo Cinema Paradiso. E’ un autore che ha saputo creare magia con le sue musiche” mentre il Sindaco Guido Castelli aggiunge di “Aver provato a far venire qui Morricone, perché lui  è l’italiano che ha mantenuto sempre la sua italianità e volevamo onorare la sua grande figura”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il campo di Monterocco dedicato a Tonino Camaioni

Articolo Successivo

Sabato va in scena “Il Canto della Sibilla”