Al Mazzoni arriva la sezione di Radiologia d’urgenza

Il 19 settembre sarà attivata la Sezione di Radiologia d’Urgenza presso l’U.O.C. di Pronto Soccorso dello Stabilimento Ospedaliero di Ascoli. La Sezione sarà dotata di un apparecchio radiologico digitale, un sistema TAC, un ecografo ed una stazione di refertazione, con presenza continuativa di personale medico, TSRM (tecnico sanitario di radiologia medica), OSS e, quando necessario, infermieristico per gli esami con mezzo di contrasto.

Durante il periodo di avvio sperimentale, l’attività sarà svolta nel turno orario  8-14.

Dal 19 settembre, pertanto, gli esami RX, TAC ed ecografici richiesti dal Pronto Soccorso, così come eventualmente quelli richiesti in urgenza dalle UU.OO. ospedaliere, saranno effettuati direttamente presso la Radiologia d’Urgenza.

Questo nuovo assetto organizzativo inciderà positivamente sulla tempistica di riscontro clinico-radiologico, con una ricaduta tangibile sulla riduzione del tempo di attesa del paziente tra accesso in P.S. e refertazione in dimissione.

Si comunica, inoltre, che è stata effettuata l’adesione alla fornitura CONSIP per l’acquisizione di un Sistema di Risonanza Magnetica PHILIPS MODELLO Evolution da 1.5 Tesla (alto campo) acquistabile a breve mediante i fondi PNRR (Piano Nazionale Ripresa Resilienza) e per un importo complessivo di oltre 1 milione di euro.  Al fine di garantire la piena rispondenza dell’apparecchiatura alle necessità cliniche della popolazione utente ed ottimizzare i processi clinici, in linea con gli attuali standard diagnostici, il sistema già configurato sarà integrato da alcune componenti opzionali come il pacchetto Cardio-RM.  La nuova Risonanza sarà montata in sostituzione della precedente, installata nell’anno 2008, cercando di ridurre al minimo eventuali interruzioni nell’erogazione del servizio.

Si è effettuato un sopralluogo tecnico per la verifica dei locali e degli interventi da eseguire a proposito.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Maltempo, l'Arengo invita alla massima attenzione lavoratori e cittadini

Articolo Successivo

Aggredisce i Carabinieri con un coltello, un uomo bloccato dai militari con un taser