Al Palafolli presentazione dei primi risultati del progetto REMI

ASCOLI PICENO – REMI Rete Educativa MeTe per l’inclusione e l’integrazione è il progetto ideato dall’Associazione di Promozione Sociale La Casa di Asterione e realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. Il progetto coinvolge 6 Comuni (Ascoli Piceno – Appignano – Acquasanta – Folignano- Comunanza – Monteprandone), 20 percorsi scolastici in altrettanti istituti del territorio, 5 percorsi multidisciplinare d’arte e 5 residenze estive presso i Comuni partner, 600 partecipanti nel primo anno di attività e circa 170 famiglie.

“Non parliamo di numeri – ha sottolineato il Presidente de La Casa di Asterione – ma di persone, pezzi di vita  del nostro territorio. Sono persone che trovano nella relazione e nell’incontro  la volontà di generare una energia di Comunità capace di includere ed integrare le differenti abilità e potenzialità di ognuno. Una forza propositiva che genera bellezza per tutta la Comunità e ancora una volta tale forza ci deriva dalla mediazione artistica e dall’uso dei percorsi artistici e creativi per favorire le relazioni inclusive”.

Remi è un progetto strutturato che vede nelle sue differenti attività coinvolte le famiglie intere con genitori e figli, gli istituti scolastici , le istituzioni pubbliche e numerosi entri del terzo settore ed anche  gli Ambiti Territoriali Sociali e Sanitari  in una vera e propria RETE Educativa a favore dell’integrazione e inclusività sociale che in futuro vedrà anche azioni formative attraverso i  percorsi di Tirocinio Lavorativo di Inclusione sempre pensando al settore dell’arte e del turismo .

Domenica 17 Marzo presso il Palafolli di Ascoli Piceno, alle ore 17.30, un primo step dell’anno con i risultati dei percorsi multidisciplinari d’arte della sessione invernale che vengono presentati attraverso dei veri e propri Saggi di fine corso nella manifestazione AsSAGGI di REMI e che vedrà coinvolti i gruppi della sezione di Teatro -Circo – Canto e Cortometraggio in una unica Kermesse che li vede riuniti insieme .

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il parco storico "Seghetti Panichi" nella trasmissione Rai "Italia con voi"

Articolo Successivo

Minilive di Federica Carta al Città delle Stelle